Regione Emilia-Romagna: varato il programma triennale per l’educazione alimentare, favoriti i consumi alimentari consapevoli nelle scuole e nelle fattorie didattiche, sostenibilità della ristorazione collettiva

Orientamento dei consumi e educazione alimentare nelle scuole, puntando all’educazione all’aperto e alla pedagogia attiva. Sviluppo e qualificazione della rete delle fattorie didattiche e informazione e promozione di consumi alimentari consapevoli, con le Fattorie Aperte e la Giornata dell’Alimentazione. Sostenibilità della ristorazione collettiva scolastica, tema su cui è al lavoro anche un gruppo regionale appositamente costituito.

Regione Emilia-Romagna: nuovo programma di educazione alimentare, il bio nelle mense scolastiche

 La Regione ha approvato il nuovo programma triennale di educazione alimentare, con il bio nelle mense scolastiche, per finanziare le quali vengono erogati più di 5 milioni di euro, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini. Destinati anche 36 mila euro l’anno, per il triennio 2020-2022, alle attività di conoscenza del lavoro nei campi attraverso le fattorie didattiche e aperte, e un nuovo progetto che formerà i futuri ‘operatori di fattoria didattica’.