Giornata Mondiale dell’Alimentazione: biologico strada obbligata per ridurre lo spreco idrico

L’acqua è vita, l’acqua è cibo. É L’acqua è quest’anno il tema centrale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che in tutto il mondo si celebra ogni anno il 16 ottobre, giorno in cui venne fondata la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura che quest’anno invita a “non lasciare nessuno indietro”, considerato che 2,4 miliardi di persone vivono in condizioni di difficoltà di approvvigionamento idrico.

La biodiversità ha bisogno di aiuto, l’agricoltura bio scende in campo

L’ultimo rapporto della Fao indica chiaramente i danni causati anche al sistema alimentare globale dalla perdita di biodiversità. Il paradosso è che, come ci ricordano le Nazioni Unite, la stessa agricoltura convenzionale, ad alto impiego di chimica di sintesi, è uno dei responsabili della riduzione della biodiversità. Dunque per salvare sia la biodiversità che il sistema alimentare globale serve l’aiuto dell’agricoltura bio.

Agrobiodiversità: presentati i risultati del Programma RGV FAO 2020-2022, coordinato dal CREA

Conservazione, rinnovamento (innesti e nuovi impianti per le specie arboree) e ringiovanimento (moltiplicazione del seme conservato per le specie erbacee da seme) delle risorse genetiche vegetali; circa 80 mila accessioni, 257 specie coltivate per alimentazione umana e animale e 244 specie selvatiche affini, censite e conservate durante l’intera durata (18 anni) del programma.

“Il ruolo della salute animale negli impegni nazionali per il clima”, un documento della FAO

La FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in collaborazione con la Piattaforma lattiero-casearia globale (GDP) e l'Alleanza globale per la ricerca sui gas serra in agricoltura (GRA) e con il sostegno finanziario del governo neozelandese, ha edito la pubblicazione “Il ruolo della salute animale negli impegni nazionali per il clima”.

Overview of organic agriculture development in Europe and Central Asia

Organic agriculture continues to develop dynamically in Europe and Central Asia (ECA) region. In most countries, the area used for organic is increasing, and the market continues to grow. In most countries in the ECA region that are not Member States of the European Union, organic agriculture is in a pioneer phase, with the potential to enhance food security, rural development, sustainable livelihoods and environmental integrity.

“I campi cureranno il mondo”, di Carlo Triarico

E’ il titolo dell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera dal presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Un intervento che offre importanti spunti di riflessione supportati da dati puntuali sulla fame nel mondo, sullo spreco di cibo, sull’emissione di carbonio derivante dal consumo di energia e sulla crescita della popolazione urbanizzata. «Il dramma pandemico che viviamo è solo la punta d’iceberg» sostiene Triarico in apertura.