Il CREA al servizio dei biodistretti: il video-racconto del progetto “Start Up Met Bio”

Come accorciare le filiere dei prodotti alimentari nell’ambito di un processo di miglioramento globale della salute dei cittadini del Biodistretto MET (Maremma Etrusca e Monti della Tolfa)? È per rispondere a questa domanda che la Regione Lazio ha finanziato il progetto “Start Up Met Bio”.

Regione Emilia-Romagna: varato il programma triennale per l’educazione alimentare, favoriti i consumi alimentari consapevoli nelle scuole e nelle fattorie didattiche, sostenibilità della ristorazione collettiva

Orientamento dei consumi e educazione alimentare nelle scuole, puntando all’educazione all’aperto e alla pedagogia attiva. Sviluppo e qualificazione della rete delle fattorie didattiche e informazione e promozione di consumi alimentari consapevoli, con le Fattorie Aperte e la Giornata dell’Alimentazione. Sostenibilità della ristorazione collettiva scolastica, tema su cui è al lavoro anche un gruppo regionale appositamente costituito.

Regione Emilia-Romagna: nuovo programma di educazione alimentare, il bio nelle mense scolastiche

 La Regione ha approvato il nuovo programma triennale di educazione alimentare, con il bio nelle mense scolastiche, per finanziare le quali vengono erogati più di 5 milioni di euro, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini. Destinati anche 36 mila euro l’anno, per il triennio 2020-2022, alle attività di conoscenza del lavoro nei campi attraverso le fattorie didattiche e aperte, e un nuovo progetto che formerà i futuri ‘operatori di fattoria didattica’.

“Agence Bio”: kit pedagici sull’agricoltura biologica

“Agence Bio”, l’agenzia pubblica francese dedicata alla promozione del biologico, tra le sue molteplici iniziative ha pubblicato alcuni interessanti kit pedagogici dedicati alle scuole ed agli insegnanti/animatori per diffondere tra i giovani la conoscenza dell’agricoltura biologica. Altri kit sono invece dedicati ai professionisti del settore, ai consumatori ed alla stampa.

I diversi kit possono essere visualizzati e scaricati QUI

Fonte: Agence Bio

Regione Marche: agricoltura biologica a scuola con gli orti didattici

L’orto come laboratorio permanente, a cielo aperto, per fare scuola, per promuovere l’agricoltura biologica, per salvaguardare la biodiversità agraria regionale. È il format marchigiano dell’esperienza di orticoltura didattica, con alle spalle oltre 20 anni di attività e più di mille progetti realizzati nelle scuole d’infanzia, primaria e secondaria della regione.

“Sano come un pesce biologico italiano II (SANPEI II): valorizzazione dei prodotti da acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica”

Obiettivi generali:

a) Costruzione di un sistema di indicatori della qualità del pesce biologico

b) Produzione di conoscenze utili a sopperire alla carenza di informazioni in materia di produzioni da acquacoltura biologica, mediante l’identificazione di un parco riproduttori da avviare al biologico, con riferimento al punto (9) del Reg. CE 710/2009