WWF Italia: obiettivo 40% di superficie bio entro il 2030 per tutelare ambiente e salute

Nel contesto della “Food Week” verso la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, il WWF ha presentato un documento in cui si fa il punto sull’agricoltura in Europa ed in Italia, un settore che costituisce purtroppo la minaccia principale per la biodiversità a causa dell’uso di sostanze chimiche di sintesi, della semplificazione degli agroecosistemi e dell’abbandono delle pratiche tradizionali. 

Progetto Differ: diversità, fertilità e resilienza nel biologico e nel biodinamico

Un articolo su TerraèVita firmato da Cesare Pacini, informa del progetto Differ, finanziato dal Mipaaf, il cui scopo è quello di definire pratiche agro-ecologiche per l’implementazione della sostenibilità in sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite e olivo.

FIBL: una guida alle buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione

L'agricoltura è chiamata ad applicare tutte le misure possibili per massimizzare l'efficienza dell'uso dell'acqua. L'applicazione di buone pratiche agricole nella gestione dell'irrigazione può contribuire a ridurre l'impronta idrica dell'agricoltura.

Una nuova guida di FiBL, scritta da un ingegnere svizzero da anni impegnato nel settore dell'agricoltura biologica, Paul van der Berg, aiuterà gli agricoltori e i consulenti agricoli a migliorare le pratiche di irrigazione e raggiungere una gestione sostenibile dell'acqua.

Biodiversità: il PE chiede obiettivi vincolanti a livello UE e globale

Il Parlamento Europeo chiede che la conferenza globale sulla biodiversità, COP 15, si accordi su obiettivi vincolanti, come è avvenuto per l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il Parlamento ha adottato la sua posizione in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità del 2020 (COP 15), che si terrà a ottobre a Kunming (Cina).

IFOAM EU: una tabella di marcia per l’agricoltura sostenibile in Europa

Per raggiungere la “Organic Vision 2030”,  un obiettivo che si è da tempo prefissa IFOAM EU, in occasione dell’ 11 ° Congresso Organico Europeo svoltosi a Tallin (Estonia), l’associazione ha lanciato una vera e propria “tabella di marcia” al fine di realizzare sistemi veramente sostenibili per l'alimentazione e l'agricoltura in Europa.

FiBL inaugura a Bruxelles "FiBL Europa"

FIBL, l'Istituto di ricerca  in agricoltura biologica con base in Svizzera, ha aperto una nuova sede a Bruxelles. Scopo della presenza nella capitale europea è quello di  costituire un punto di raccordo tra le ampie conoscenze scientifiche acquisite nel settore e i processi decisionali politici che si svolgono a Bruxelles, includendo anche la forte presenza delle tante rappresentanze di Paesi europei e stakeholder.

ECOBERRIES - “Innovative and eco-sustainable processing and packaging for safe and high quality organic berry products with enhanced nutritional value"

Obiettivi generali:

a) L'obiettivo generale del progetto è quello di individuare soluzioni tecnologiche di trasformazione finalizzate ad aumentare la sicurezza, la qualità complessiva e il valore nutrizionale di frutti di bosco biologici, adattando tecnologie tradizionali a quelle richieste per i prodotti biologici.

b)Individuare nuove tecnologie finalizzate ad estendere in modo naturale la shelf-life di frutti di bosco freschi e processati al fine di ottenere prodotti ad elevato valore aggiunto.