Agricoltura 2030: strumenti e strategie per la difesa delle piante nel terzo millennio
Il convegno si svolge giovedì 20 giugno 2024, ore 10.00 Accademia dei Georgofili, Firenze, Logge Uffizi Corti, ma è possibile la partecipazione anche via web.
Il convegno si svolge giovedì 20 giugno 2024, ore 10.00 Accademia dei Georgofili, Firenze, Logge Uffizi Corti, ma è possibile la partecipazione anche via web.
Quando la passione per la terra incontra l’esigenza di stare al passo con i tempi nasce “SI – RIPARTE, SIstemi digitali Rapidi, Innovativi e PARTEcipati per l’integrazione delle piccole/medie imprese agricole marchigiane nelle filiere biologiche globali”. Promotore dell’evento è il Consorzio Marche Biologiche con la Montebello Cooperativa Agrobiologica capofila del progetto, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (partner scientifico) e Apra – Vargroup company (partner tecnologico).
Il sistema di certificazione dei prodotti biologici gestito da organismi privati accreditati impone costi e adempimenti burocratici che rappresentano un ostacolo per le piccole aziende agricole che vogliono convertirsi al biologico. Sebbene sia stata introdotta la certificazione di gruppo, il sistema, oggi, manca di efficacia, trasparenza e uniformità, e assegna sempre più responsabilità agli operatori nella gestione delle irregolarità.
Si svolge il 23 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, il convegno promosso da ConMarcheBio dal titolo “Transizione ecologica e digitale del sistema agricolo regionale: le opportunità del PNRR e del PSR Marche. L’evento avrà luogo presso la Sala Conferenze della Federazione Marchigiana BCC, via Dottor Sandro Totti 11 – Ancona. Per partecipare occorre inviare una mail all’indirizzo segreteria@conmarchebio.it o telefonare, in orario di ufficio, allo 0721/720221.
Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”. Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".
Organizzato dall'azienda Girolomoni e da ConMarcheBio, si svolge nelle Marche venerdì 20 dicembre (Fossombrone, PU), dalle 10.00 alle 13.00, un convegno aperto a tutti, per presentare le nuove tecnologie a supporto della gestione della filiera biologica regionale. L’iniziativa rientra tra le attività finanziate nell’ambito del PSR Marche 2014/2020, sottomisura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura.