Siccità, in Sicilia deroga per foraggi e mangimi negli allevamenti bio, di Angela Sciortino
La siccità in Sicilia mette in deroga gli allevamenti zootecnici biologici.
La siccità in Sicilia mette in deroga gli allevamenti zootecnici biologici.
Recante deroga ai regolamenti (CE) n. 889/2008 e (CE) n. 1235/2008 per quanto riguarda i controlli sulla produzione biologica dovuta alla pandemia di COVID-19
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dell'8 luglio 2020 il Reg. (UE) 2020/977 che prevede deroghe a talune disposizioni dei regolamenti (CE) n. 889/2008 e (CE) n. 1235/2008 resesi necessarie a causa della pandemia di COVID-19 e delle conseguenti forti restrizioni imposte alla circolazione negli Stati membri e nei Paesi terzi.
Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata commenta positivamente il parere di conformità rilasciato dal Mipaaft relativamente alla deroga sulle rotazioni colturali che la Regione intende adottare in ambito biologico
Decreto Ministeriale 15130 del 24 febbraio 2017/ Applicazione degli articoli 4, 5, 6, 7 e 8.
Con la nota n. 92642 del 28 dicembre 2018, il MIPAAFT comunica che è stata avviata l’operatività della nuova Banca Dati Sementi Biologiche - BDSB. Tale attività ha avuto inizio con decorrenza 1° gennaio 2019 per quanto concerne l’inserimento di disponibilità di sementi e materiale di propagazione biologici. Con decorrenza 1° febbraio 2019 l’attuale sistema CREA-DC non sarà più operativo e sarà possibile inserire le richieste di deroga nella nuova BDSB.
Si svolgerà nel pomeriggio del 3 maggio a Bologna, presso l’Aula Magna del plesso di agraria dell’università,il convegno dal titolo: “BIO: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi”, organizzato e promosso da FederBio
Obiettivi generali:
Mettere a punto un sistema operativo di funzionamento della banca dati sementi biologiche SIB con la partecipazione attiva e sulla base delle esigenze del settore sementiero e delle associazioni degli operatori biologici.
Breve descrizione del progetto:
A causa delle condizioni climatiche eccezionali, su richiesta degli allevatori del comparto biologico ligure, in particolare del biodistretto della Val di Vara e della Coldiretti locale, l’assessore regionale all’agricoltura e allevamento Stefano Mai ha autorizzato, con apposito decreto, firmato il 19 dicembre us., il ricorso all’utilizzo di foraggio convenzionale per compensare le perdite di foraggio dovute alla siccità del periodo estivo e autunnale.