L’Aquila: il 5 luglio appuntamento con il "BIO", presentazione dei dati 2022 del settore

L’ Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – è lieta di invitarLa a partecipare al convegno “Appuntamento con il “Bio” che si svolgerà mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 10,30 presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale, in Via Michele Iacobucci, 4  a L’Aquila.

Spagna: pubblicati i primi dati relatici al settore biologico nel 2019

Secondo i dati appena pubblicati dal Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación, nel 2019 la superficie dedicata alla produzione biologica in Spagna si è attestata a 2.355.000 ha, con un aumento del 4,8%, e giungendo così al 9,3% della SAU. Le statistiche confermano il trend di crescita sostenuta e il consolidamento della produzione biologica spagnola, con un aumento medio annuo della superficie biologica totale del 7,5% negli ultimi cinque anni. La Spagna rimane il principale produttore dell'Unione Europea per superficie e il quarto al mondo.

Agence Bio: pubblicati i dati 2019 del biologico in Francia

Philippe Henry, presidente di Agence Bio, l’Agenzia francese per lo sviluppo e la promozione dell’agricoltura biologica, con un lungo incontro assieme agli stakeholders visionabile QUI, ha presentato le cifre 2019 del settore biologico francese. Il dossier è intitolato “I consumi bio in aumento nel 2019 stimolano la produzione e la strutturazione delle filiere francesi”.

Austria: la produzione e il consumo bio continuano la crescita positiva

Secondo un recente rapporto dell’USDA-United States Dept. of Agriculture (si può scaricare a questo LINK), l'Austria rimane uno dei paesi leader nella produzione e nel consumo biologici nella UE. Nel 2019, circa il 26 % della superficie agricola totale (665.800 ettari) era gestita biologicamente.  L'associazione "Bio-Austria" ha registrato un totale di 24.372 produttori biologici per il 2019, cioè il 22% di tutti gli agricoltori austriaci, in aumento di quasi il 4% rispetto all'anno precedente.