CORE Organic - Partenariato europeo "Agroecology - Agroecologia": primo bando di finanziamento

CORE Organic annuncia il primo bando del nuovo partenariato europeo "Agroecology - Agroecologia". Il primo bando cofinanziato "Fostering agroecology at farm and landscape levels" è destinato a progetti di ricerca e innovazione che affrontano la transizione verso l'agroecologia nel contesto dei sistemi agricoli convenzionali e biologici.
 

Core Organic II: "Uno strumento per migliorare la salute e il benessere dei suini", manuale disponibile in 8 lingue

I produttori di suini biologici affrontano la grande sfida di produrre carne suina di alta qualità e a un prezzo moderato basato su elevati standard di salute e benessere degli animali. Per far fronte a questa sfida, gli allevatori non possono fare affidamento esclusivamente su regolamenti di produzione e stabulazione biologica, poiché questi non si traducono inevitabilmente in una buona salute degli animali e in uno stato di benessere dei suini.

CORE Organic: al CIHEAM Bari un seminario di sensibilizzazione sul cofinanziamento

Il 30 gennaio il CIHEAM Bari ospita un seminario della “Rete di ricerca  transnazionale europea sui sistemi di alimentazione e agricoltura biologica” volto a coinvolgere i paesi mediterranei non-UE ed il Brasile nelle attività della rete. Il progetto CORE Organic mira a migliorare la base di conoscenze e la capacità di innovazione necessarie per sostenere l'ulteriore sviluppo del settore biologico come un modo per rispondere a sfide sociali significative nell'agricoltura e nei sistemi alimentari europei.