Convegno di ConMarcheBio: “Il futuro del Green Deal europeo e il ruolo dell’agricoltura biologica”

Si svolge il 27 settembre, dalle ore 17.00 alle 20.00, a Montefelcino (PU) presso il ristorante il Torchio , un incontro organizzato da ConMarcheBio sul tema “Il futuro del Green Deal europeo e il ruolo dell’agricoltura biologica”. Viene presentato il progetto “INNOVA ConMarcheBio” - Strumenti rapidi e innovativi per la valutazione della sostenibilità delle aziende agricole biologiche.

Programma

Nelle Marche l’agricoltura biologica guarda al futuro

Il futuro dell’agricoltura biologica passa attraverso lo sviluppo di nuove varietà di grano e la valorizzazione della filiera cerealicola bio marchigiana. Di questo e di altre tematiche relative alla gestione dell’azienda agricola si è parlato il 9 settembre a Morro d’Alba, presso l’Azienda Vitivinicola Lucchetti, durante il convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche su “Tecniche innovative per l’agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche”.

ConMarcheBio: un convegno sull’innovazione nel settore bio

ConMarcheBio organizza il 9 settembre alle ore 17.00 a Morro d’Alba (Ancona) il convegno "Tecniche innovative per l'agricoltura biologica: sviluppo, riproduzione e utilizzo di varietà biologiche in agricoltura e innovazione". L’evento si terrà presso l'azienda vitivinicola Lucchetti, in via Santa Maria del Fiore.

Il convegno si inserisce nelle attività del progetto “INFO ConMarcheBio” finanziato ai sensi del PSR MARCHE 2014-2022 id 68579.

Consorzio Marche Biologiche e Università Politecnica delle Marche: Progetto Info sui seminativi – Sessioni operative il 30 maggio

Si svolge il 30 maggio presso l’Orto Botanico dell’Università Politecnica della Marche (Contrada Selva, 60020 Gallignano di Ancona), a partire dalle 16.00 , un incontro con esposizione di tecniche, macchine e attrezzature per le lavorazioni conservative dei seminativi.

Programma

Ore 16.00 - Ritrovo Presso l’Azienda Agricola dell’Università Politecnica delle Marche e registrazione dei presenti

Al via nelle Marche il progetto “Si Riparte” con un convegno il 1 marzo

Quando la passione per la terra incontra l’esigenza di stare al passo con i tempi nasce “SI – RIPARTE, SIstemi digitali Rapidi, Innovativi e PARTEcipati per l’integrazione delle piccole/medie imprese agricole marchigiane nelle filiere biologiche globali”. Promotore dell’evento è il Consorzio Marche Biologiche con la Montebello Cooperativa Agrobiologica capofila del progetto, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (partner scientifico) e Apra – Vargroup company (partner tecnologico).

Logo europeo del biologico: un italiano su due non lo conosce. Le iniziative di ConMarcheBio

Il logo con la fogliolina verde è un simbolo inflazionato fra le corsie di mercati e supermercati: per il consumatore medio diventa sempre più difficile destreggiarsi fra un prodotto biologico ed uno sostenibile o ecologico. Per affrontare questa realtà, il Consorzio Marche Biologiche ha organizzato alcune iniziative di formazione ed incontri sul territorio, in primo luogo destinate agli operatori del settore ed ai negozianti.

Regione Marche: approvato il progetto di filiera ConMarcheBio

La Regione Marche ha approvato il progetto di Filiera ConMarcheBio  ai sensi del PSR – Progetti Integrati Filiere Agroalimentari (PIF), distribuito lungo il triennio 2023/2025. Focus del progetto è la valorizzazione dei seminativi biologici marchigiani, ed a tale scopo è prevista una serie di investimenti sia immateriali, come azioni di informazione, promozione, servizi di consulenza e innovazione, sia materiali, come investimenti aziendali e agroindustriali, il tutto per un valore complessivo di oltre 7 milioni di euro.

ConMarcheBio: incontro sul nuovo quadro normativo PAC per le aziende bio

Si svolge il 29 settembre a Montefelcino (PU), presso il ristorante “Il Torchio”, dalle 17 alle 20, un incontro sul nuovo quadro normativo (PAC seminativi, eco-schemi, nuovo sistema europeo di gestione del rischio in agricoltura, innovazione) di supporto alle aziende biologiche. E' possibile partecipare anche da remoto.

Si parlerà delle politiche a sostegno delle filiere bio, di rotazioni conformi alla nuova PAC, di filiere sementiere bio.