Importazioni di prodotti biologici in UE: la pubblicazione della Commissione

E’ di recente pubblicazione il report che la Commissione redige annualmente sui dati relativi alle importazioni di prodotti biologici effettuate dai Paesi UE. Questa scheda informativa fornisce i dati sulle importazioni dell'UE di prodotti agroalimentari biologici effettuate nel 2023, confrontandoli rispetto al 2022. I dati sui volumi delle importazioni di prodotti biologici provengono dalla piattaforma online TRACES (TRAde Control and Expert System) della Commissione.

Allegato V, parte B, Reg. (UE) 2021/1165: un format della Commissione per la richiesta di ingredienti non biologici

La Commissione europea, in considerazione della prossima scadenza del 31.12.2023, data dopo la quale non sarà più possibile utilizzare nella trasformazione dei prodotti biologici gli ingredienti non biologici elencati nell’allegato IX del Reg. (CE) n. 889/2008, ha messo a punto un format con il quale gli Stati membri possono predisporre un dossier per richiedere alla Commissione stessa l’inserimento di altri ingredienti agricoli non biologici in aggiunta a quelli già elencati nell'Allegato V, parte B, del Reg. (UE) 2021/1165.

UE: pubblicazione sullo stato dell’arte dell’agricoltura biologica nell’Unione Europea al 2011.

”Facts and figures on organic agriculture in the European Union”, questo il titolo del rapporto elaborato dalla Commissione che fornisce una panoramica sull’ agricoltura biologica nella UE e la sua evoluzione negli ultimi anni. Dal rapporto risulta che vi sono più di 186.000 aziende agricole biologiche in tutta l'UE, che coprono una superficie di 9,6 milioni di ettari (5,4% della superficie agricola totale). Le aziende biologiche sono, nel complesso, più grandi delle aziende convenzionali e i loro manager sono più giovani.

UE. Pubblicati i risultati della consultazione pubblica sul futuro del biologico.

Sono stati pubblicati ieri dalla Commissione Ue i risultati della consultazione pubblica sul futuro dell'agricoltura biologica. La consultazione on-line, che ha avuto luogo nella prima metà del 2013, ha suscitato grande interesse con quasi 45.000 risposte.
Tra gli elementi principali che risultano dalla relazione emerge la fiducia dei consumatori nei prodotti biologici (71%), i quali acquistano prodotti biologici per la tutela dell’ambiente (83%) e perché sono privi di OGM e di residui di pesticidi (81%).