Il “campo largo” per il futuro dell’agricoltura europea, di Marinella Correggia

Avviato mentre dilagavano le proteste agricole, il Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nella Ue si è concluso giorni fa con la presentazione del documento finale, «A shared prospect for farming and food in Europe», da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. A sorpresa il processo partecipato del Dialogo è stato condiviso da 29 soggetti piuttosto eterogenei, ben accolto da 14 organizzazioni italiane che lavorano su ambiente, benessere animale, agricoltura biologica, agroecologia, salute.

Il biologico europeo scrive a Usula von der Leyen: il settore guarda avanti per continuare a trasformare le nostre aree rurali e i nostri sistemi alimentari

Il movimento biologico europeo si è congratulato con Ursula von der Leyen per la sua rielezione a Presidente della Commissione europea e le ha augurato un secondo mandato di successo. IFOAM Organics Europe, nella lettera redatta dal suo presidente, Jan Plagge,  sottolinea di aver accolto con favore il suo impegno nei confronti del Green Deal europeo, e si aspetta che questo venga attuato in modo efficace, continuando a progredire verso sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

La Legge sul Ripristino della Natura te la spieghiamo noi, di Giulia Romualdi

Il regolamento sul ripristino degli ecosistemi naturali è stato di recente approvato a Bruxelles dalla Commissione europea.  Prevede il ripristino del 20% delle aree naturali degradate  di ecosistemi terrestri e marini nell’Unione europea entro il 2030, fino a raggiungere il 60% entro il 2040 e del 90% entro il 2050, con lo scopo di migliorare clima, biodiversità e sicurezza alimentare.

Commissione europea: annunciati i finalisti del Premio europeo del biologico 2024, 3 italiani nella lista

Oggi sono stati resi noti i nomi dei finalisti del Premio europeo per il biologico 2024. Per ciascuna delle otto categorie sono stati selezionati i tre progetti migliori, che rappresentano 24 finalisti provenienti da 11 Paesi Ue. I vincitori degli otto premi saranno svelati durante la cerimonia ufficiale che si terrà a Bruxelles il 23 settembre, nell'ambito di una serie di eventi e attività che celebrano l'annuale Giornata europea del biologico.

Commissione europea: 186 milioni di euro per promuovere i prodotti agroalimentari sostenibili (e biologici) nel 2024

La Commissione europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei sostenibili e di alta qualità in patria e all'estero. Il programma di lavoro sulla politica di promozione per il 2024 adottato dalla Commissione mira a sviluppare nuove opportunità di mercato, tenendo conto delle priorità politiche, dell'analisi delle esportazioni previste verso i mercati esistenti ed emergenti, nonché dei contributi delle parti interessate.

“Have your say – Dite la vostra”: la Commissione europea chiede un parere sull’argomento ‘import dai Paesi terzi’

La Commissione europea, com’è ormai consuetudine, prima di pubblicare un regolamento chiede un parere ai cittadini europei. Questa volta si tratta del nuovo regolamento di esecuzione relativo alle importazioni di prodotti biologici – paesi terzi riconosciuti e organismi di controllo (elenchi aggiornati). Il periodo per l’invio dei commenti è partito il 6 e durerà fino al 23 novembre 2023.