Il ruolo del biologico nella futura Politica Agricola europea, le opportunità dei Biodistretti

Si svolgerà l’11 febbraio, l’incontro online ” Il ruolo del biologico nella futura politica agricola europea, le opportunità dei biodistretti”. L’evento è organizzato da FederBio nell’ambito del PSR Veneto 2014/2020 Mis 3.2.1 con il supporto territoriale di A.VE.PRO.BI e del Biodistretto della Valpolicella e dintorni. All’incontro parteciperà Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio.

Bellanova: "Biologico comparto strategico per l'agricoltura italiana. Investiamo in ricerca e innovazione".

"Il biologico italiano ha saputo, nel corso degli anni, guadagnare spazi di mercato sempre più rilevanti, sfruttando le possibilità offerte dai diversi canali commerciali, raggiungendo nel 2019 la cifra record di 3,3 miliardi di euro, con un 4% di incidenza sul totale della spesa per l'agroalimentare.

“BIOLOGICO, UNA SCELTA DI CAMPO”

Il prossimo mercoledì 6 marzo si svolgerà un incontro presso la Camera dei Deputati sul contributo che il biologico sta fornendo al Paese negli ultimi anni, sulla scia della continua crescita del settore sia in termini di superficie sia di reddito. Sarà occasione per approfondire la tematica, anche alla luce della legge in corso di approvazione in Parlamento e dell’intenso dibattito che ne è scaturito, con esponenti di alto livello del mondo scientifico ed accademico, e con imprese italiane rappresentative di differenti settori di attività.

“BIOLOGICO, UNA SCELTA DI CAMPO”

Il prossimo mercoledì 6 marzo si svolgerà un incontropresso la Camera dei Deputati sul contributo che il biologico sta fornendo al Paese negli ultimi anni, sulla scia della continua crescita del settore sia in termini di superficie sia di reddito. Sarà occasione per approfondire la tematica, anche alla luce della legge in corso di approvazione in Parlamento e dell’intenso dibattito che ne è scaturito, con esponenti di alto livello del mondo scientifico ed accademico, e con imprese italiane rappresentative di differenti settori di attività.

ISTAT: il conto dei beni e servizi ambientali.

L’Istat diffonde per la prima volta le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali, che descrive il cosiddetto settore delle “ecoindustrie”. Il nuovo conto misura l’offerta di beni e servizi la cui finalità primaria è la protezione dell’ambiente o la gestione delle risorse naturali. Nel 2017 il valore aggiunto generato dal settore delle ecoindustrie, valutato ai prezzi base, è pari a 36 miliardi di euro correnti (+0,9% rispetto al 2016) e pesa per il 2,3% sul valore aggiunto complessivo dell’economia del Paese.

IL PERCORSO DEL BIO IN ITALIA. Dagli albori ai nostri giorni.

In occasione dei trent’anni di fondazione, l’associazione “La Buona Terra” organizza il convegno:

“Il percorso del Bio in Italia. Dagli albori ai giorni nostri.”

Giovanni Girolomoni, Silvano Delai, Alessandro Triantafyllidis, Cristina Micheloni, Pierluigi Donna, Paolo Di Francesco, con la moderazione del padrone di casa Silvano Brescianini, percorreranno lo sviluppo dell'agricoltura biologica, dagli anni '70 ai nostri giorni, arrivando a focalizzarsi sull'oggi e a prospettare i prossimi passi da compiere.