WWOOF: volontariato nelle fattorie bio in Italia e nel mondo

Worldwide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) mette in relazione persone e progetti rurali naturali in più di 132 paesi in tutto il mondo, promuovendo esperienze educative e culturali basate sull'idea di uno scambio senza scopo di lucro, contribuendo così a costruire una comunità globale sostenibile. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell'agricoltura biologica.

Cascina Selva, dalla zootecnia ad azienda multifunzionale, di Carlotta Iarrapino

TerraèVita pubblica un interessante articolo che riporta l’esperienza, attraverso gli anni, di un’azienda biodinamica, Cascina Selva, che, all’interno del Parco del Ticino, è riuscita a diversificare le proprie attività, recuperando tra l’altro un ambiente tipico della Pianura Padana, la marcita, importante presidio contro i cambiamenti climatici e per un allevamento volto alla sostenibilità ed al benessere animale.

Uccelli più attivi nei sistemi di conduzione biologica

Secondo un recente studio francese, gli uccelli che vivono nelle aziende biologiche mostrano una maggiore vitalità rispetto a quelli che vivono nelle aziende convenzionali. Gli uccelli "bio" mostrano un tasso più elevato di comportamenti attivi, tra cui l'aggressività, i tentativi di fuga (quando vengono catturati per lo scopo di uno studio) e i meccanismi di allontanamento dei predatori. Gli uccelli forniscono servizi benefici che rientrano in tutte e quattro le categorie di servizi ecosistemici.

SANA Bologna: aziende biologiche alluvionate ospiti gratuiti dell'Ente Bologna Fiere

In occasione della Fiera Sana, che si svolgerà a Bologna dal 7 al 9 settembre prossimo, l’Ente Bologna Fiere ha ideato, in collaborazione con l'assessorato Agricoltura e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, un progetto di sostegno per le aziende agricole danneggiate dagli eventi alluvionali e franosi dello scorso maggio in Romagna e nella zona appenninica, dal modenese al mare.

Germania, un’indagine USDA: un agricoltore tedesco su sette è ora biologico

La Germania è il secondo mercato mondiale del biologico. Ha buone prospettive per i prodotti biologici statunitensi, tra cui noci, frutta, verdura e prodotti alimentari trasformati. La crescita del mercato è rallentata quest'anno a causa dell'alta inflazione e dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, ma si tratta probabilmente di una situazione temporanea.

Polonia: Il numero di aziende agricole biologiche aumenta, nel 2021, del 7,6% rispetto al 2020

Secondo un articolo pubblicato su Agroberichtenbuitenland.nl, l'agricoltura biologica in Polonia si sta riprendendo dopo il periodo di inattività all'inizio della pandemia di Covid. Questo è il risultato della diffusione e della maggiore disponibilità di prodotti bio, unita alla crescente consapevolezza della necessità di un sostegno sistematico per gli agricoltori biologici polacchi.

La redditività delle aziende biologiche – analisi del campione RICA, una pubblicazione della Rete Rurale

La competitività economica delle aziende biologiche italiane e il ruolo e la dipendenza dal sostegno pubblico del I e II Pilastro sono tematiche al centro del dibattito sugli interventi per la diffusione del biologico che andranno a breve definiti nel Piano Strategico Nazionale 2023-2027.