Convegno Assocertbio "L'etichettatura dei prodotti biologici e i requisiti del regolamento europeo"

In occasione del SANA 2023 venerdì 8 settembre, dalle 15.00 alle 16.30, presso la Sala BOLERO (Piano 1 del Centro Servizi, Blocco B della Fiera di Bologna), ASSO.CERT.BIO organizza il Convegno "L'etichettatura dei prodotti biologici e i requisiti del regolamento europeo", un evento che mira in particolare a chiarire e informare gli operatori in merito alle regole e i requisiti relativi all'etichettatura dei prodotti biologici.

Assocertbio: vantaggi di un Sistema di Controllo e Vigilanza misto pubblico-privato

In un comunicato l’associazione che riunisce la maggior parte degli organismi di controllo italiani descrive i meccanismi del Sistema di Controllo e Vigilanza del Biologico, che assicurano efficienza ed efficacia dei Controlli nonché garanzia di trasparenza e terzietà, ed   evidenzia come la sana concorrenza tra Organismi di Certificazione privati abbia portato ad un vantaggio in termini di tariffe per gli operatori.

Riccardo Cozzo rieletto presidente di AssoCertBio, di Redazione

AssoCertBio è l'Associazione nazionale che raggruppa i principali Organismi di Certificazione del Biologico italiani. La base associativa è costituita da: Abcert, Bioagricert, Bios, Ccpb, Ecogruppo Italia, Icea, Sidel Italia, Suolo e Salute e ValorItalia. In tale contesto, come riporta l’articolo, l’assemblea dell’associazione ha confermato ai vertici dell’associazione il presidente Riccardo Cozzo, Alessandro D’Elia come Vice e Davide Pierleoni come Consigliere.

Ricerca sull’origine dell’acido fosfonico: un webinar di Eurofins

Si svolgerà il 9 marzo, dalle ore 15.00 alle 16.00, un webinar gratuito organizzato da EUROFINS dal titolo "Phosphonic acid in food and feed from organic agriculture – where does it come from?” .  In tale occasione sarà illustrata una ricerca relativa all'origine dell'acido fosfonico condotta da EUROFINS (lo stesso studio è stato presentato nei giorni scorsi in un convegno a BIOFACH): i risultati della ricerca stanno per essere pubblicati ed è già disponibile il preprint dell'articolo al seguente

“Regolamento Ue e Piano di gestione dell’azienda biologica”: due webinar in attesa di B/Open

In un contesto mondiale dove il mercato degli alimenti biologici raggiunge i 260 miliardi di dollari nel 2022, in Italia il bio vale 4,4 miliardi di euro dei quali quasi 3 di export (fonte: Nomisma). Iper e supermercati coprono la maggior parte delle vendite con 1,4 miliardi di euro a luglio 2022. Al secondo posto per dimensioni i discount, con vendite pari a 272 milioni, in crescita del +14% rispetto all’anno precedente. Al terzo posto i liberi servizi con vendite per 159 milioni di euro.