ANABIO: a Roma il 9 luglio l’assemblea nazionale

Formazione, informazione, consulenza e promozione sono i temi al centro della nuova Assemblea nazionale di Anabio, l'Associazione di Cia-Agricoltori Italiani per il biologico, in agenda per martedì 9 luglio, a Roma in Auditorium "Giuseppe Avolio" (via Mariano Fortuny 16), dalle 10:30 alle 13:30. L’incontro, annuale, è dedicato alle nuove sfide dell’agricoltura biologica e alle attività dell’associazione.

La mattinata di lavori sarà interamente dedicata alla sessione pubblica e al dibattito. 

Anabio: convegno ed assemblea nazionale il 20 luglio

Giovedì 20 Luglio 2023 presso l’Auditorium “Giuseppe Avolio”, Via Mariano Fortuny, 20 – Roma  si svolgerà l’Assemblea di ANABIO, associazione per il biologico della CIA,  anticipata da un convegno dal titolo “Le nuove frontiere della filiera avicola biologica italiana ”, in cui verranno presentati i risultati finali del progetto Pro.Fil.A., Proteine Filiera Avicola biologica.

Anabio si rafforza con Cia: costruiamo insieme la rete territoriale al servizio delle aziende biologiche”

Questo il titolo e il tema dell'incontro-dibattito che si terrà a Roma, per iniziativa dell'Associazione per la promozione del biologico di Cia-Agricoltori Italiani, giovedì 14.

Secondo programma, alle 10 l'avvio dei lavori con i saluti e la presentazione a cura di Fabio Chessa, responsabile biologico di Cia, e l'introduzione del presidente di Anabio-Cia, Federico Marchini.

Cia/Anabio e IBMA Italia: resoconto del convegno al Sana Restart 2020

Si è svolto a Bologna Fiere, in occasione del Sana Restart, lo scorso 10 ottobre, il convegno dal titolo: “L’agricoltura Biologica per il Green New deal. Il valore delle Tecnologie Digitali e del Biocontrollo”. Oltre 50 partecipanti e numerosi collegamenti da remoto attraverso il canale You Tube sono stati a dimostrare il notevole interesse di tecnici, ricercatori e agricoltori, dei temi trattati. Il Convegno si inquadra nella convenzione Cia – IBMA Italia con la quale le due Associazioni intendono diffondere l’adozione delle tecniche del bio controllo delle produzioni agricole.

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Workshop “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”: le presentazioni

Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.

ANABIO-CIA: un webinar su “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”

La CIA - Confederazione Italiana Agricoltura, organizza l’8 luglio un webinar rivolto alla difesa fitopatologica integrata, che ricorre all’utilizzo di mezzi tecnici validi anche per l’agricoltura biologica. La difesa integrata è il percorso operativo a cui tutti gli agricoltori devono cercare il più possibile di aderire sulla base della Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e del relativo Piano d’Azione Nazionale.