Agrumi bio: in Sicilia superato il 25% di aree dedicate, ma consumi ancora bassi

Il Corriere Ortofrutticolo riporta un dettagliato resoconto del seminario “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo” (vedi news Sinab QUI) che si è svolto venerdì 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale. 

Managing the agro-ecosystem in the organic citrus grove: biodiversity and soil management (BIOFRUITNET Video)

Imparare ad incrementare la fertilità organica dei suoli e la biodiversità in agrumicoltura biologica.
Gli agrumeti sono sistemi molto specializzati ed il video che viene presentato affronta la difficoltà di aumentare la biodiversità in questi sistemi.
La biodiversità può essere aumentata mantenendo nicchie ecologiche nell'azienda agricola. Il mantenimento di bacini idrici, di prati temporanei o permanenti e una buona gestione del suolo sono altre misure efficaci per aumentare la biodiversità che porterà a un'azienda agricola più resiliente.

Seminario al CREA di Acireale: “Co-innovazione e rete nella filiera degli agrumi bio”

Si svolgerà il 15 e 16 dicembre, nella sede di Acireale del CREA, organizzato dal Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, dal CREA (Consiglio  per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)  e dal CIHEAM-Bari, un seminario dedicato alla “Co-innovazione in agrumicoltura biologica, processi di rete tra gli attori della filiera agrumicola nel Mediterraneo”.

Acireale (CT): un seminario sull’agrumicoltura bio siciliana

Il collegio universitario Arces di Palermo e il Distretto Agrumi di Sicilia, in collaborazione con il CREA di Acireale,  organizzano il 31 gennaio alle ore 15.00 ad Acireale un seminario su “Possibilità e prospettive per un’agrumicoltura biologica e di qualità”. Sarà fatto il punto sullo stato dell’arte del settore nell’isola, e dei fabbisogni di ricerca e sperimentazione.

Il programma

Incontro "La ricerca partecipativa in agricoltura biologica"

Il 10 giugno alle ore 9.30, presso l'azienda sperimentale Palazzelli di Lentini (SR), si terrà un incontro su "La ricerca partecipativa in agricoltura biologica". L’incontro, in campo, permetterà di condividere esperienze e conoscenze tra frutticoltori, tecnici e ricercatori in frutticoltura biologica, con particolare attenzione all’agrumicoltura (scelta varietale, gestione della fertilità, difesa, aspetti qualitativi e di mercato).