Gestione dell'agroecosistema nell'agrumeto biologico: biodiversità e gestione del suolo
Il CIHEAM Bari ha pubblicato un interessante video sulla gestione dell'agroecosistema nell'agrumeto biologico (si può scaricare QUI)
Il CIHEAM Bari ha pubblicato un interessante video sulla gestione dell'agroecosistema nell'agrumeto biologico (si può scaricare QUI)
Proseguono gli incontri tra giovani imprenditori agricoli e ricercatori del CREA: il prossimo appuntamento è il 20 febbraio, presso il centro Agricoltura e Ambiente, sede di Roma, e con il contributo del Centro Politiche e Bioeconomia.
A conclusione di una ricerca triennale condotta in campo, il team della Scuola Superiore Sant'Anna e dell’Università di Pisa ha valutato gli effetti della semina su terreno sodo (non lavorato) del girasole, in presenza dei residui di una coltura di copertura di veccia, pianta erbacea comune nei prati, coltivata come foraggio, dai fiori viola.
La rivista ad accesso aperto "Sustainibility" ospiterà nel 2021 un numero speciale dedicato al " Sistema di allevamento sostenibile e biologico ". Guest editor saranno il Prof. Dr. Enrico Sturaro, Dipartimento di Agronomia Alimenti Risorse naturali Animali e Ambiente (DAFNAE) - Università di Padova, Italia, e il Prof. Dr. Stefano Bovolenta, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali, Università di Udine, Italia.
La valutazione degli impatti ambientali dell'agricoltura e dell'alimentazione è stata ampiamente studiata ed è oggetto di accesi dibattiti. Tuttavia, il metodo di analisi più ampiamente usato tende spesso a trascurare i principali fattori, come la biodiversità, la qualità del suolo, gli impatti dei pesticidi e i cambiamenti della società.