Questionario sulla percezione della sostenibilità in agricoltura: c’è tempo fino al 20 novembre

C’è tempo fino al prossimo 20 novembre per rispondere al questionario lanciato ad inizio anno dal CREA assieme alle Università di Pisa, Ancona, Bologna e Milano sulla sostenibilità in agricoltura. La compilazione richiede pochi minuti e sarà di grande aiuto per lo sviluppo di una ricerca scientifica nel settore. Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata nel rispetto della legge sulla privacy.

Perché la Cina sta emergendo come leader nell'agricoltura sostenibile e biologica, di Stefanie Scott e Zhenzhong Si

The Conversation France ha pubblicato un interessante articolo a firma di Steffanie Scott, professoressa di geografia e gestione ambientale e di Zhenzhong Si, ricercatore associato, geografia e gestione ambientale, entrambi dell’Università di Waterloo.

Workshop EIP-AGRI in giugno: "Verso un'agricoltura a emissioni zero"

Con il tema "Verso un'agricoltura a emissioni zero", la Commissione europea e l’ EIP-AGRI Service Point organizzano un seminario che si svolgerà il 17-18 giugno 2020 in Estonia. L'obiettivo del seminario è riunire gli attori del settore, condividere esperienze e progettare sistemi e pratiche agricoli che riducano l'impronta ecologica del settore agricolo europeo.

“Cooperazione e sostenibilità: nuove opportunità di sviluppo per le aree rurali del Mediterraneo” – Un convegno a Fano (PU)

Il Dipartimento di Economia dell’Università Carlo Bo di Urbino organizza a Fano un  convegno che affronta il tema dello sviluppo socio-economico e della tutela ambientale in alcuni contesti territoriali del Mediterraneo.

Agroecologia, messa a punto la “Carta della Mausolea”

L’agricoltura biodinamica continua a svilupparsi, a piccoli passi, in funzione della crescente consapevolezza dei consumatori che si stanno sempre più orientando verso prodotti sicuri e salutari come quelli biologici e biodinamici. Questi ormai non sono più prodotti di nicchia ma rappresentano un punto di riferimento importante per chi ricerca soluzioni alimentari genuine e a basso impatto ambientale.