I corsi sull’agricoltura biodinamica organizzati da AgriBioPiemonte
AgriBioPiemonte, nella sede di Via Generale Cappa 45 , Dogliani (Cuneo), organizza una serie di moduli sull’agricoltura biodinamica:
AgriBioPiemonte, nella sede di Via Generale Cappa 45 , Dogliani (Cuneo), organizza una serie di moduli sull’agricoltura biodinamica:
Si svolge il 31 agosto, presso AgriBio Servizi SRL | Via Generale Cappa 45 | 12063 Dogliani (CN) un incontro sulla frutticoltura biodinamica. Nell’agricoltura chimica si dà poco valore alla componente artistica di creazione vera e propria della pianta che consiste nella ricerca della “mamma”, che sarebbe poi il portainnesto. L’importanza della scelta del portainnesto si capisce dal momento che proprio come una mamma darà alla pianta le caratteristiche che noi andiamo cercando.
Il corso si svolge sabato 6 luglio presso la sede di AgriBio - Via Generale Cappa, 45 | 12063 | Dogliani (CN).
Di fronte alle sempre nuove problematiche legate alle malattie ed ai cambiamenti climatici, compresa la siccità, l’agricoltura biodinamica offre soluzioni molto pratiche ed ad un costo molto contenuto, oltre a dare un incremento della qualità del prodotto esaltando le caratteristiche del terroir.
Il compost è il vero tesoro dell’agricoltore: attraverso la sapiente trasformazione degli scarti aziendali vegetali ed animali si ottiene una grande e ricca quantità di humus, indispensabile per la crescita e la salute delle piante. In questo seminario vengono illustrati tutte le tecniche di allestimento dei vari tipi di compostaggio, la loro conservazione ed il loro uso.
Programma
Si svolge a Cissone (Cuneo) dal 12 al 14 maggio un corso gratuito sull’estrazione del cornoletame e preparati di camomilla, ortica e nuovi cornosilicati. L’estrazione dei preparati biodinamici è un momento molto delicato, un vero e proprio rito dove si materializzano nuovi importanti processi formativi per la Terra e l’Uomo.
L’associazione piemontese propone due corsi: il primo, dal 17 al 19 febbraio, avrà per tema la gestione biodinamica del frutteto, il secondo, dal 17 al 19 marzo, sarà un corso pratico di potatura, innesto e gestione biodinamica del frutteto. I corsi si svolgeranno presso AgriBio a Dogliani (CN), e saranno tenuti da Carlo Bazzocchi, dottore magistrale in scienze agrarie, e Alberto Aldini, agronomo specializzato in frutticoltura, esperto nelle tecniche di potatura e innesto.
Prosegue il percorso di studio sull’agricoltura biodinamica intrapreso da Agri.Bio nel 2021 sulla base delle conferenze del ciclo “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’Agricoltura” tenute da Rudolf Steiner nel 1924 a Koberwitz.
L’associazione AgriBioPiemonte comunica che saranno tenuti in sede, tra ottobre e novembre, diversi corsi sull’agricoltura biodinamica (a questo LINK info sui corsi e modalità di partecipazione), mentre altri corsi si svolgeranno in altre sedi del nord Italia: