Corso “L’arte del compostaggio” ad Agri.Bio.Piemonte (1-3 marzo)

Il compost è il vero tesoro dell’agricoltore: attraverso la sapiente trasformazione degli scarti aziendali vegetali ed animali si ottiene una grande e ricca quantità di humus, indispensabile per la crescita e la salute delle piante. In questo seminario vengono illustrati tutte le tecniche di allestimento dei vari tipi di compostaggio, la loro conservazione ed il loro uso.

Programma

AgriBioPiemonte: in maggio un corso dedicato alla biodinamica ed all’estrazione del cornoletame

Si svolge a Cissone (Cuneo) dal 12 al 14 maggio un corso gratuito  sull’estrazione del cornoletame e preparati di camomilla, ortica e nuovi cornosilicati. L’estrazione dei preparati biodinamici è un momento molto delicato, un vero e proprio rito dove si materializzano nuovi importanti processi formativi per la Terra e l’Uomo.

AgriBioPiemonte: due corsi sulla gestione biodinamica del frutteto

L’associazione piemontese propone due corsi: il primo, dal 17 al 19 febbraio, avrà per tema la gestione biodinamica del frutteto, il secondo, dal 17 al 19 marzo, sarà un corso pratico di potatura, innesto e gestione biodinamica del frutteto. I corsi si svolgeranno presso AgriBio a Dogliani (CN), e saranno tenuti da Carlo Bazzocchi, dottore magistrale in scienze agrarie, e Alberto Aldini, agronomo specializzato in frutticoltura, esperto nelle tecniche di potatura e innesto.

AgriBioPiemonte: corso di agricoltori e consulenti in agricoltura biodinamica, aperte le iscrizioni

Il corso si svolge presso la sede AgriBio di Dogliani (CN), ed è un importante punto di riferimento teorico e pratico per chi è interessato a conoscere in modo esauriente e completo, le pratiche legate all’agricoltura biodinamica ed all’antroposofia.

Il percorso formativo 2020-21 si articolerà in diversi incontri tematici sia teorici che pratici per un totale di circa 300 ore. Il corso partirà a settembre e terminerà nel giugno 2021.