RT – 16: disponibile il nuovo documento.

In data 5 novembre 2018 è stato pubblicato il documento che prevede le prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano dichiarazioni di conformità di processi e prodotti agricoli e derrate alimentari biologici ai sensi del Regolamento CE n. 834/2007 e sue successive integrazioni e modifiche.

Tale documento entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.

 

RT – 16 – rev. 5 del 5 novembre 2018

 

Fonte: ACCREDIA

La certificazione bio approda nel ‘Registro delle Imprese’: più trasparenza per mercato e consumatori

A seguito di un’intesa tra ACCREDIA, Unioncamere e InfoCamere, la ‘mappa’ aggiornata degli operatori biologici italiani certificati è stata resa ancora più accessibile grazie all’inserimento delle informazioni nelle visure rilasciate dalle Camere di Commercio.

Indagine ACCREDIA-CENSIS: “Le certificazioni nell’agroalimentare: una garanzia di qualità e competitività in Italia e nel mondo”

Le certificazioni di filiera sostengono e rafforzano l’agroalimentare italiano, anche sui mercati esteri, assicurando che circolino cibi con elevate garanzie di qualità e sicurezza per il consumatore e valorizzando allo stesso tempo la tipicità delle produzioni locali.

Un mercato di prodotti qualificati che consente alle imprese di accedere ai canali della grande distribuzione, di accrescere il loro volume di affari e di essere competitive a livello internazionale.