Data documento

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

… prioritariamente quali tecniche sostenibili legate all'agricoltura tradizionale, di produzione integrata, secondo le … nazionale di produzione integrata (SQNPI), o di produzione biologica devono essere impiegate nel rispetto degli elementi … dei servizi del SIAN. 8. L'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e gli organismi pagatori regionali, …

Decreto legislativo n.150 del 14 agosto 2012. Attuazione  della  direttiva  2009/128/CE che  istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi.

… del Consiglio del 28 giugno 2007, relativo alla produzione biologica ed all’etichettatura dei prodotti biologici e che … prodotti Þtosanitari include sia la difesa integrata che l’agricoltura biologica a norma del regolamento (CE) n. … 2011, n. 4, senza oneri per la Þnanza pubblica. Art. 21. Agricoltura biologica 1. Il Ministero delle politiche …

Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290, per la semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti.

… nonché agli assessorati della salute, dell'agricoltura e dell'ambiente delle regioni e delle province … "Art. 38. (Disposizioni per taluni prodotti utilizzati in agricoltura biologica, biodinamica e convenzionale) 1. Fatto salvo quanto …

Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88

Testo in vigore al 26 febbraio 2019 QUI

 

… principali e secondari; d) «carbonio organico di origine biologica»: il carbonio organico costituente di prodotti di … qualitativi altrimenti garantiti; c) «fertilizzanti per l'agricoltura biologica»: i fertilizzanti per i quali e' … contiene una sezione specifica per quelli consentiti in agricoltura biologica, ed il «Registro dei fabbricanti di …

Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009. Che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi

… orientamenti specifici per coltura o settore della lotta biologica inte­ grata da parte di tutti gli agricoltori … apporto di pesticidi include sia la difesa integrata sia l’agricoltura biologica a norma del regolamento (CE) n. … e tecniche di produzione integrata, sui principi dell’agricoltura biologica e sui metodi di contenimento biologico …

Decreto Ministeriale n. 209 del 7 aprile 2006: Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152.

… effluenti zootecnici per il riequilibrio del rapporto agricoltura-ambiente tra cui l'adozione di modalità di … sull’acqua. 5. Introduzione o mantenimento dei metodi dell’agricoltura integrata L’agricoltura integrata è un sistema … Reflui reflue civili urbane Cogenerazione Depurazione biologica aerobica Biogas Fanghi di supero Liquami …

Legge Regionale n. 1 del 23 gennaio 2006: Istituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità.

… da: a) la presenza di attività e funzioni proprie dell’agricoltura e del suo ruolo multifunzionale di manutenzione … con particolare riguardo al consolidamento dell’agricoltura biologica, allo sviluppo dell’ambiente rurale e delle …

Decreto del Presidente della Repubblica n. 79 del 23/03/2005
Regolamento recante riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole e forestali.
GU n. 106 del 09/05/2005

… integrita' aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettere d), … funzioni e dei compiti spettanti allo Stato in materia di agricoltura e foreste, caccia, pesca, trasformazione e … e nazionale, e relativa educazione, di agricoltura biologica, di valorizzazione economica dei prodotti agricoli …

Raccomandazione della Commissione del 01/03/2005
relativa ad un programma comunitario coordinato di controlli da effettuare nel 2005 per garantire il rispetto delle quantità massime consentite di residui di antiparassitari sui e nei cereali e su e in alcuni prodotti di origine vegetale, nonché i programmi nazionali per il 2006.
GUCE L 61 del 08/03/2005

… dovrebbero essere prelevati da prodotti provenienti dall’agricoltura biologica. Il numero di campioni dovrebbe essere proporzionato al settore di mercato coperto dall’agricoltura biologica in ogni Stato membro, con un minimo di …

Circolare ministeriale n. 5 del 15 ottobre 2001: Regolamento (CE) 1760/2000, Titolo II Etichettatura delle carni bovinee dei prodotti a base di carni bovine - Chiarimenti sulla predisposizione dei disciplinari previsti dal decreto 30 agosto 2000.(Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2000).

… coltivatori diretti Alla Confederazione generale dell’agricoltura italiana Alla Confederazione italiana agricoltori … e province autonome di Trento e Balzano - assessorati agricoltura Al Ministero delle attività produttive - … ecc.), il riferimento al metodo di produzione biologica, così come previsto dal decreto ministeriale 4 …

Regolamento europeo del 17/05/1999 n. 1493/1999 del Consiglio del 17 maggio 1999
relativo all'organizzazione comune del mercato vitivinicolo.
G.U.C.E. L 179 del 14/07/1999

… sul mercato mondiale, entro i limiti dell'accordo OMC sull'agricoltura (1), è finalizzata a salvaguardare la … secondo quanto previsto dall'accordo OMC sull'agricoltura deve essere svolto in base ai titoli di … viii) valorizzare e tutelare l'agricoltura biologica e le denominazioni d'origine, i marchi di qualità e …

Legge regionale: Norme per la disciplina dell'attività venatoria, la tutela e programmazione delle risorse faunistico - ambientali.
BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PUGLIA N. 30 del 27 marzo 1984

… alla Caccia, sentito l' Assessorato all' Ecologia e all' Agricoltura, riguardano anche: 1) la localizzazione, … e che si impegnano, altresì , ad effettuare forme di agricoltura biologica; 4) la realizzazione di iniziative per la difesa, …