NEWSLETTER 1 DICEMBRE 2014

 

1. 122° RCOP: disponibili l'Agenda e lo Short Report

Pubblichiamo l'Agenda e lo Short Report della riunione del Regulatory Committee on Organic Production (RCOP) che si è svolta a Bruxelles il 25 novembre 2014.

Al LINK

 

2. Progetto twinning: “Produzione biologica e protezione della qualità dei prodotti agroalimentari”

ll 17 Novembre 2014, si è tenuta presso la delegazione dell’Unione Europea a Skopje la conferenza di chiusura del progetto twinning finanziato dall’Unione Europea: “Produzione biologica e protezione della qualità dei prodotti agroalimentari”.

Al LINK

 

3. OrganicDataNetwork: al Congresso IFOAM il meeting finale di progetto.

Durante il 18° Congresso Mondiale IFOAM sull'agricoltura biologica tenutosi a Istanbul, si è svolto il workshop dal titolo “Il codice di ‘buona prassi’ del progetto OrganicDataNetwork per la rilevazione dei dati di mercato relativi al settore biologico e la pubblicazione delle procedure (OrMaCode)”.

Al LINK

 

4. Spagna: disponibili i dati statistici sul biologico per l’anno 2013.

Sono stati pubblicati dal Ministero dell’agricoltura spagnolo (Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente) i dati statistici relativi alle superfici e agli operatori del settore biologico del Paese per l’anno 2013.

Al LINK

 

5. Lombardia: nota sull’esecuzione di mutilazioni su animali.

La Direzione Generale Salute Veterinaria della Regione Lombardia ha istituito una procedura operativa per consentire e uniformare l’attuazione delle mutilazioni sugli animali degli allevamenti biologici, nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art. 18 del Regolamento (CE) n. 889/2008.

Al LINK

 

6. PNSB: disponibili i documenti del convegno di presentazione dei risultati.

Si è svolto a Milano il 28 ottobre, il convegno di presentazione dei risultati del secondo biennio del Piano Nazionale Sementiero per l’Agricoltura Biologica (PNSB). Sono ora disponibili sul sito del Centro di Sperimentazione e Certificazione delle Sementi (CRA – SCS) i documenti relativi al convegno.

Al LINK 

 

7. Rinvio del termine per la presentazione dei PAPV e PAPZ in modalità cartacea.

Pubblicato il Decreto n. 74792 del 9 ottobre 2014 relativo al differimento al 1° febbraio 2015 del termine previsto dal Decreto dipartimentale n. 7869 del 3 febbraio 2014 per la presentazione dei programmi annuali di produzione vegetale (PAPV) e zootecnica (PAPZ) in modalità cartacea.

Al LINK

 

8. Workig Paper su l’uso della RICA per il calcolo dei pagamenti nelle aziende bio.

Disponibile il Working Paper dal titolo "L'agricoltura biologica nello sviluppo rurale e l'uso della RICA per il calcolo dei pagamenti delle aziende biologiche" il cui obiettivo principale è promuovere un coordinamento tra le Regioni per favorire una maggiore omogeneità dei pagamenti per l'agricoltura biologica tra i PSR di Regioni limitrofe.

Al LINK