19/06/2024
Il presente decreto stabilisce misure urgenti per la gestione della rettifica della notifica di attività di produzione biologica (art. 17 del d.lgs. 148/2023) a seguito dell’applicazione del nuovo Sistema di identificazione delle Parcelle Agricole (SIPA). Tale provvedimento si è reso necessario a seguito della circolare di Agea Coordinamento n. 21371 del 14 marzo 2024 che ha stabilito che il nuovo Sistema di Identificazione Parcelle Agricole Nazionale (con…
18/06/2024
Fairtrade International supports the objectives of the EU Organic Regulation to strengthen the organic integrity of production, however full compliance with the regulation in its current form will have a negative impact on Fairtrade certified organic producers and traders in Africa, Asia, and Latin America. The 2018 regulation encompasses the rules for organic production and the labelling of organic products. It covers aspects such as production standards, certification, labelling, and…
English version available
18/06/2024
Fairtrade International sostiene gli obiettivi del Regolamento Ue sul biologico per rafforzare l'integrità biologica della produzione, ma la piena conformità al regolamento nella sua forma attuale avrà un impatto negativo sui produttori e commercianti biologici certificati Fairtrade in Africa, Asia e America Latina. Il regolamento del 2018 comprende le regole per la produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici. Copre aspetti quali gli standard di produzione, la certificazione,…
English version available
17/06/2024
FiBL and Agroscope have conducted the project Recycle4Bio since 2018. A new video shows the first results of a seven-year field trial in which the effect of various organic fertilisers on climate, yields and soil biology was investigated. Organic farming relies on the supply of nutrients from organic fertilisers. Traditionally, farmyard manure from animal husbandry is used, either as manure or slurry. However, a large proportion of this farmyard manure is now used in combination with other…
English version available
17/06/2024
Il FiBL e Agroscope conducono il progetto Recycle4Bio dal 2018. Un nuovo video mostra i primi risultati di una sperimentazione sul campo durata sette anni in cui è stato studiato l'effetto di diversi fertilizzanti organici sul clima, sulle rese e sulla biologia del suolo. L'agricoltura biologica si basa sull'apporto di sostanze nutritive provenienti da fertilizzanti organici. Tradizionalmente, viene utilizzato il letame proveniente dall'allevamento, sotto forma di concime o di liquame. Tuttavia…
English version available
14/06/2024
Protagonisti del progetto sono l’Olio Extravergine di Oliva biologico e le Olive da mensa biologiche. Il progetto, che durerà tre anni, è stato avviato ad inizio 2024 e l’impatto atteso nel triennio riguarda l’aumento della conoscenza e della notorietà (awareness) del logo biologico presso i consumatori italiani, francesi, belgi e tedeschi; l’aumento dei consumi domestici di olio biologico e olive biologiche in Italia e il livello di esportazioni di entrambe le produzioni italiane in Belgio, in…
11/06/2024
  Pubblichiamo i documenti contenenti gli argomenti che verranno discussi in occasione delle riunioni previste rispettivamente il 26 ed il 27 giugno per il GREX (Expert Group On Organic Production) ed il COP (Committe on Organic Production). Agenda GREX 26 giugno 2024 Agenda COP 27 giugno 2024 Fonte: Masaf
11/06/2024
Nei suoi spostamenti in Italia giunge a Padova, presso il centro commerciale Le Bretelle, dall’11 al 16 giugno, la Biomobile, per offrire a tutti degustazioni di prodotti biologici, show-cooking, ed esperienze con la realtà virtuale, oltre a fornire informazioni sul consumo di prodotti biologici e fare divulgazione sul biologico regionale. Si tratta del progetto di marketing sul biologico (Promozione dei prodotti agricoli, AGRIP) il cui obiettivo è quello di aumentare il consumo e le vendite di…
10/06/2024
Si è svolta a Ripescia (GR) la 32^ rassegna-degustazione nazionale dei vini biologici e biodinamici, con l’assegnazione di premi ai migliori prodotti italiani. I premi sono stati assegnati da una giuria formata da esperti tramite degustazione cieca, ed assegnati a molteplici categorie di prodotto. In occasione della manifestazione Legambiente ha dato anche notizia di essere entrato nel bio-distretto della Maremma in qualità di partner, distretto di quasi 96.000 ha , di cui oltre il 40%…
07/06/2024
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento del 2° Bando - V annualità della Sottomisura 15.1 “Pagamento per impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima” - Tipo di intervento 15.1.1 "Pagamenti per impegni silvo-ambientali" (PSR 2014/2022). Le domande devono essere presentate entro il 1° luglio 2024. Per la compilazione e la presentazione delle domande per via telematica è necessario rivolgersi ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati…