01/03/2024
Il progetto PPILOW mira a co-costruire, attraverso un approccio multi-attoriale (uno dei partner è l’AIAB), soluzioni per migliorare il benessere di avicoli e suini allevati in sistemi di produzione biologici all’aperto. I suini, come altre specie domestiche allevate, sono soggetti a malattie parassitarie, che causano gravi danni al loro benessere e alla loro salute, oltre ad un notevole impatto economico sull’allevatore. Nei sistemi di allevamento biologici a basso input, l’uso tradizionale di…
29/02/2024
Un suolo sano è in grado di garantire la produzione di cibo, beni e servizi. E, proprio nel prevenire il degrado del suolo e nel migliorarne la salute, la sua biodiversità gioca un ruolo fondamentale, ancora tutto da studiare. Questo è l’obiettivo del progetto quinquennale HORIZON BIOservicES - Linking soil biodiversity and ecosystem functions and services in different land uses (Collegare la biodiversità del suolo con le funzioni e i servizi ecosistemici nei diversi usi del suolo) appena…
29/02/2024
La Regione Abruzzo ha pubblicato la Determinazione DPD019/42 del 28.02.2024, che ha per oggetto: Misura 11, Sottomisura 11.1 – “Pagamenti per la conversione in pratiche e metodi di agricoltura biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamenti per il mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica”. Trasmissione elenchi beneficiari all’AGEA relativi alle domande di aiuto/pagamento per l’annualità 2021, 2023. Per saperne di più Fonte: Regione Abruzzo
27/02/2024
L’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago ha ottenuto la Certificazione biologica di gruppo, la prima del genere in Europa. Si tratta di un importante riconoscimento che permetterà lo sviluppo delle aree montane marginali. “Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia della certificazione biologica di gruppo dell’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, la prima di questo tipo in Europa. Si tratta di un’altra suggestione di AIAB, dopo quella dei biodistretti, che diventa realtà, poiché da…
27/02/2024
La Giunta regionale del Veneto ha previsto l’attivazione di un altro bando del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027), per l’intervento SRA29 – Azione 29.1 – Conversione all’agricoltura biologica, annualità 2024, con risorse pari a 2 milioni di euro. L’azione prevede la concessione di un pagamento per ettaro di superficie, per cinque anni, per le aziende che si impegnano ad adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica. Il provvedimento è attualmente all’esame della…
25/02/2024
Organizzata da BolognaFiere e Slow food con il supporto di FederBio, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. L’evento prevede convegni, masterclass e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali con oltre 5.000 etichette Slow Wine Fair è la prima fiera basata sui criteri del Manifesto del Vino Buono Pulito e Giusto, nato dall’esperienza maturata da Slow Food durante tutta la propria storia. Un vino figlio di un’agricoltura…
23/02/2024
CORE Organic announces the first call from the new European partnership "Agroecology".
The first co-funded call “Fostering agroecology at farm and landscape levels” is for research and innovation projects that address a transition to agroecology in the context of both conventional and organic farming systems.
 
The European partnership on accelerating farming systems transition – agroecology living labs and research infrastructures (AGROECOLOGY) announces the first co-funded…
English version available
23/02/2024
CORE Organic annuncia il primo bando del nuovo partenariato europeo "Agroecology - Agroecologia". Il primo bando cofinanziato "Fostering agroecology at farm and landscape levels" è destinato a progetti di ricerca e innovazione che affrontano la transizione verso l'agroecologia nel contesto dei sistemi agricoli convenzionali e biologici.
 
Il partenariato europeo per accelerare la transizione dei sistemi agricoli - laboratori viventi di agroecologia e infrastrutture di ricerca (…
English version available
23/02/2024
Una normativa per una transizione ecologica del nostro comparto zootecnico è stata presentata in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati da Greenpeace Italia, ISDE – Medici per l’ambiente, Lipu, Terra! e WWF Italia. Le associazioni hanno illustrato a parlamentari e giornalisti il testo della proposta di legge dal titolo “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”. Le associazioni sono convinte che gli eventi climatici estremi sempre più…
20/02/2024
Al termine di una riunione con i rappresentanti del biologico, in cui è stato fatto il punto sul Piano di azione del settore, sulle criticità operative e su questioni diverse, dalle Organizzazioni interprofessionali di filiera a iniziative che aiutino a comunicare il valore aggiunto dei prodotti bio, il sottosegretario all’Agricoltura con delega al biologico Luigi D’Eramo ha informato che sono stati avviati i passaggi previsti per realizzare il marchio biologico italiano. Il sottosegretario ha…