Tipo istituzione
Ente pubblico di ricerca

Research Institute of Organic Agriculture

Ackerstrasse 113, 5070 Frick (CH)

Telefono
+41 62 865 72 72
Fax
+41 62 865 72 73
Curriculum

L’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) Svizzera, FiBL Germania e FiBL Austria sono attivi nel settore dell’agricoltura biologica sia nella ricerca applicata sia nella consulenza e divulgazione.

FiBL Svizzera è attivo dal 1973, ha sede a Frick (Canton Argovia) e impiega più di 135 collaboratori/trici. La stretta collaborazione tra le diverse aree di ricerca, il rapido trasferimento delle conoscenze e la consulenza da parte di esperti sono i punti forza che caratterizzano il FiBL.

FiBL Germania è stato fondato nel 2001 come associazione non lucrativa e ha sede a Francoforte. Le attività del FiBL Germania sono principalmente finanziate da acquisizioni di progetti, dalle prestazioni offerte e da contributi provenienti da diverse fondazioni. Nella sede di Francoforte lavorano 25 collaboratori fissi appoggiati da esperti assunti temporaneamente per singoli mandati. Tra FiBL Germania e FiBL Svizzera sussiste una stretta collaborazione.

Nel 2004 è stato fondato FiBL Austria con sede a Vienna. FiBL Austria ha una posizione di contatto diretto tra i ricercatori e gli operatori del settore. In più ricopre un ruolo di collegamento tra tutti i soggetti attivi nella catena produttiva agroalimentare.

Il FiBL si occupa di ricerca applicata e possiede esperti in diversi campi dell’agricoltura biologica. Le aree di ricerca ricoprono la gestione ecologica del suolo, il settore della produzione vegetale, la veterinaria olistica, l’allevamento e la zootecnica biologica, gli aspetti socioeconomici, l’analisi globale del mercato biologico, come pure la produzione e la lavorazione agroalimentare. Inoltre il FiBL è impegnato anche a livello internazionale per lo sviluppo dell’agricoltura biologica (International Federation of Organic Agriculture Movements IFOAM, International Organic Accreditation Service IOAS, International Society of Organic Agriculture Research ISOFAR etc.). Numerosi progetti e collaborazioni del FiBL si occupano dello sviluppo per la ricerca scientifica, della consulenza e dei servizi di certificazione biologica in Europa dell’Est, India, America Latina e Africa.

Accanto alla ricerca scientifica, la divulgazione delle conoscenze occupa una posizione centrale nelle attività del FiBL. Il FiBL offre un servizio di consulenza, organizza corsi di formazione e specializzazione e offre varia documentazione specializzata come riviste e libri, comunicati stampa e servizi internet.