Tipo istituzione
C.R.A.

Strada Frassineto 35 - 15033 Casale Monferrato (AL)

Telefono
+39 0142 330900
Fax
+39 0142 55580
Curriculum

Presso la sede di Casale Monferrato gli studi sono in particolare rivolti all’ottenimento di nuovi cloni di pioppo caratterizzati da rapido accrescimento, resistenza alle avversità e capacità di produrre legno di buona qualità, adattandosi ai vari ambienti edafici.
 
Si indagano tecniche di coltivazione intensiva, in piantagione tradizionale o da biomassa, e modelli selvicolturali estensivi o semiestensivi che rispondano meglio alle esigenze dettate da un'arboricoltura ecologicamente sostenibile, così come vengono studiate le tipologie colturali più idonee per programmi di recupero di aree degradate e di rinaturalizzazione di ambienti fluviali.
 
L'attività di ricerca è attuata attraverso progetti anche in collaborazione con altri istituti nazionali ed esteri. Il CRA-PLF svolge inoltre attività di sperimentazione, divulgazione, consulenza e assistenza tecnica ai pioppicoltori e di formazione in favore di tecnici italiani e stranieri.
Presso la sede di Casale Monferrato le attività di ricerca si svolgono nei seguenti ambiti:
 
Miglioramento genetico e biodiversità
Biotecnologie
Biologia ed entomologia applicata
Patologia vegetale e fitoiatria
Arboricoltura da legno e biomassa
Ecologia forestale ed agraria
Tecnologia e qualità del legno
Economia e statistica
Diversi Servizi offrono supporto all’attività di ricerca, in particolare nella gestione del Laboratorio analisi pedologiche e biochimiche, degli archivi vegetali e delle stazioni meteorologiche, dell’Azienda Sperimentale “Mezzi”, della Biblioteca e delle attività di divulgazione e formazione, della segreteria amministrativa: