Tipo istituzione
C.R.A.

Responsabile: Dott.ssa Antonella Bosso

Via Pietro Micca, 35
14100 - Asti

Telefono
+39.0141.433811
Fax
+39.0141.436829
Curriculum

Il Centro di Ricerca per l'Enologia, ex Istituto Sperimentale, istituito nel 1872 con Regio Decreto del Re d'Italia Vittorio Emanuele II, è un Ente Pubblico Non Economico afferente al C.R.A. - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.

La nostra missione istituzionale è sviluppare ricerche relative alle tecniche di vinificazione, con particolare riferimento allo studio dei fenomeni biochimici e meccanici di trasformazione dell'uva in vino, ai rapporti dei costituenti con l'ossigeno, ai trattamenti finalizzati ad una conservazione ottimale, al ruolo delle sostanze presenti nel mosto, all'impiego degli enzimi, lieviti e batteri, alla caratterizzazione delle produzioni locali.

Oggi gli studi volti ad acquisire ulteriori informazioni sulle caratteristiche costitutive dei vini perdurano e hanno trovato nelle prestazioni degli strumenti analitici nuovi campi di applicazione. La microbiologia classica ha trovato nuovi impulsi e nuovi stimoli nella biologia molecolare così come la tecnologia si è arricchita di nuove possibilità (si pensi, ad esempio all’impiego delle membrane). Non solo, la necessità di contribuire alla definizione della tipicità e della qualità di un vino non può, al momento, prescindere dall’apporto dell’analisi sensoriale.
sede

Di fatto, che sia esplicitamente dichiarato o che si legga tra le righe della formulazione della missione, così come è stata definita in passato, essa viene espressa con un concetto tanto fondamentale quanto elementare: contribuire attraverso la ricerca e la sperimentazione al miglioramento qualitativo del vino del nostro Paese.