Tipo istituzione
Ente pubblico di ricerca

Unità territoriale di Torino

Responsabile:
Laura Cavallarin
Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino
Via Leonardo da Vinci, 44 - 10095 Grugliasco (TO)
Phone: 011 6709234 - Fax 011 6709297

 

Telefono
011-50316685
Fax
011-50316687
Curriculum

La sezione territoriale di Torino dell'ISPA è costituita da due Laboratori ubicati in due diversi comuni della provincia di Torino. Nel Laboratorio che ha sede presso il Dipartimento di Produzioni Alimentari, Epidemiologia ed Ecologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino, nel comune di Grugliasco, si trova anche la sede amministrativa della Sezione. L'altro Laboratorio costituente la Sezione di Torino - denominato Laboratorio per lo studio del Proteoma - si trova ubicato invece presso il Bioindustry Park del Canavese nel comune di Colleretto Giacosa.

Nel suo complesso, la sezione di Torino, al 31/12/2002, consta di 10 unità di personale strutturato CNR ripartito in: 3 Primi Ricercatori - di cui uno distaccato al 100% e a tempo indeterminato presso un sindacato e quindi di fatto inesistente, 4 Ricercatori - di cui 1 a tempo parziale (70%) pagato su fondi esterni (art. 15), 3 Collaboratori Tecnico-Scientifici e una unità di personale amministrativo a tempo parziale (50%). Oltre al personale strutturato, nel 2002 hanno frequentato la Sezione, collaborando in modo fattivo allo svolgimento dei vari progetti di ricerca, numerose unità di personale in formazione - tesisti e dottorandi - e/o con comprovata esperienza di ricerca (borsisti, assegnisti di ricerca, contrattisti d'opera), tutti pagati o su fondi esterni o grazie a convenzioni con enti non-profit (Fondazione per le Biotecnologie).

Oltre all'attività di ricerca propriamente detta, che ha portato nel 2002 alla pubblicazione di 8 articoli su riviste internazionali e 2 su riviste nazionali (media delle pubblicazioni per ricercatore effettivo, 10:5.7=1.75), tutto il personale operante nella sezione di Torino è stato impegnato in numerose attività di formazione universitaria in collaborazione e per conto dell'Università di Torino (affidamento di incarichi di docenza per la Facoltà di Medicina Veterinaria e di Biotecnologie) ed extra-universitaria (svolgimento di corsi teorico-pratici di elettroforesi bidimensionale e di Analisi del Proteoma www.csaapz.to.cnr.it), e anche mediante l'organizzazione di stages di specializzazione di ricercatori sia universitari che del CNR, stages regolati mediante la stipula di apposite convenzioni (con CNR-ITB e Università di Parma).

Nello spirito di garantire la massima diffusione di alcuni degli importanti obiettivi raggiunti nel 2002, nell'ambito del progetto di ricerca sulle proteine del latte, è stata pubblicata in rete nel sito della Sezione (www.csaapz.to.cnr.it/proteoma/2de), la prima mappa 2D annotata delle proteine associate alle membrane dei globuli di grasso del latte umano.