Laimburg 6 - I-39040 Posta Ora (BZ)
Il Centro per la Sperimentazione agraria e forestale Laimburg non è pensabile come entità separata dall'agricoltura dell'Alto Adige. Con i risultati di precise prove pratiche e ricerche scientifiche viene guidata e sostenuta la professionalità dell'agricoltore, mentre si cercano sempre nuove soluzioni ai mutevoli problemi della nostra agricoltura.
Costituito più di 30 anni fa con un piccolo gruppo di lavoro che si occupava di frutti-viticoltura, oggi il Centro Sperimentale Laimburg rappresenta un apprezzato punto di riferimento per l'agricoltura riconosciuto a livello internazionale. Il campo d'azione delle attività si è oggi allargato dalla frutti-viticoltura alla difesa delle piante, all'orto-floricoltura ed il giardinaggio, all'agricoltura di montagna, all'enologia, alle analisi chimiche in agricoltura ed alla piscicoltura. Gli stretti legami con la pratica agricola hanno fatto del Centro Sperimentale un punto d'incontro fra la teoria e la pratica ed anche settori d'attività di più recente introduzione, come i piccoli frutti, le drupacee e le colture di piante aromatiche, sono stati introdotti nell'agricoltura dell'Alto Adige come colture alternative di pregio.
I risultati ottenuti presso il Centro Sperimentale Laimburg vengono messi a disposizione del pubblico tramite 80-100 pubblicazioni annuali e circa 150-200 relazioni ufficiali. Tali informazioni di carattere scientifico vengono messe a disposizione del pubblico prevalentemente tramite pubblicazioni a diffusione locale, nonché giornate informative e manifestazioni di carattere agricolo organizzate nella nostra provincia. Il Centro Sperimentale Laimburg favorisce inoltre la formazione professionale ed il continuo aggiornamento agricolo attraverso corsi di studio e di formazione, relazioni, seminari e pubblicazioni. Con la cooperazione a livello nazionale ed internazionale vengono portate nella nostra provincia nuove cognizioni scientifiche, che a loro volta vanno a beneficio della nostra agricoltura.
Agronomo io stesso, è per me pure un obiettivo personale che presso il Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg si svolga un lavoro d'avanguardia e qualificato, affinché le giovani generazioni possano trovare un futuro nella nostra agricoltura.