10/10/2024
Anche quest’anno, a partire dal 12 ottobre, alcune aziende agricole che fanno capo a Natura Sì ospiteranno Seminare il Futuro: l’appuntamento dedicato alla semina collettiva in un campo di grano, promosso dalla Fondazione Seminare il futuro con il supporto di NaturaSì. Un’occasione per ribadire l’importanza dei semi e sensibilizzare i cittadini sul tema della provenienza del cibo e del futuro…
08/10/2024
Dopo un anno di lavoro intenso per il Biodistretto d’Irpinia è arrivato il riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Il Biodistretto dell’Irpinia, che riunisce le imprese irpine eccellenti dell’agroalimentare locale, produttrici di vini, olio, cereali e altri prodotti tipici, ha recentemente chiarito le finalità del suo programma, nell’ambito dell’Ariano…
08/10/2024
L'obiettivo dello studio è stato quello di valutare i dati esistenti sull'impatto sulla salute del consumo di alimenti coltivati con metodi biologici rispetto alle alternative coltivate con metodi convenzionali, con un'attenzione specifica alla postulata superiorità degli alimenti biologici in termini di salute. È stata effettuata una ricerca sistematica della letteratura su PubMed, Embase, Web…
08/10/2024
In una recente sentenza (causa C-240/23 – Herbaria Kräuterparadies) la Corte di Giustizia Europea stabilisce che un prodotto alimentare importato da un paese terzo può recare il logo di produzione biologica dell’Unione solo se soddisfa tutte le prescrizioni del diritto dell’Unione. In altri termini, un prodotto importato da un paese terzo e fabbricato secondo norme di produzione e di controllo…
07/10/2024
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con le sezioni Lazio e Umbria, nel quadro del progetto ‘Innovazione Bio’, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione. Il corso si svolgerà nei giorni 26 e 27 ottobre, 23 e 24 novembre 2024 e 18 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 22  marzo 2025. Docenti: Carlo Noro, Domenico Genovesi, Francesco…
07/10/2024
L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la sezione Toscana e con il Biodistretto del Montalbano, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione. Il corso si svolgerà nei giorni 30 novembre, 7 dicembre 2024, 18 gennaio, 8, 22 febbraio, 14, 29 marzo 2025. Docenti: Carlo Triarico, Giuseppe…
07/10/2024
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con le sezioni Veneto e Friuli, in seno al progetto ‘Innovazione Bio’, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione. Il corso si svolgerà nei giorni 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 dicembre 2024 e 18 gennaio, 1 e 17 febbraio, 1 e 15 marzo 2025 presso la Libera Accademia Aldo Bargero – Riviera…
07/10/2024
Secondo la Corte di giustizia europea, un “prodotto alimentare importato” non può essere etichettato come “da produzione biologica” se non è conforme agli standard europei, “anche se le norme di produzione del Paese terzo sono riconosciute come equivalenti a quelle stabilite dal diritto dell'Ue”. Così ha stabilito la Corte di giustizia europea (CGUE) il 4 ottobre. La Corte è intervenuta in una…
07/10/2024
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in collaborazione con la Sezione Proserpina, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza in Sicilia un corso di formazione gratuito cui possono accedere agricoltori biologici e in conversione. Il corso si svolgerà in tre sedi:
– Scordìa (CT) Azienda Agricola Francesco D’Agosta
– Pozzallo (RG) Argital
– Marina di Ragusa (RG)…
07/10/2024
L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con la sua sezione Campania, in seno al progetto Innovazione Bio, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione. Il corso si svolgerà presso l’Azienda agricola biologica Biolù. Questo consentirà di svolgere una didattica maggiormente orientata agli aspetti tecnici applicativi. Il corso si…