14/06/2024
Protagonisti del progetto sono l’Olio Extravergine di Oliva biologico e le Olive da mensa biologiche. Il progetto, che durerà tre anni, è stato avviato ad inizio 2024 e l’impatto atteso nel triennio riguarda l’aumento della conoscenza e della notorietà (awareness) del logo biologico presso i consumatori italiani, francesi, belgi e tedeschi; l’aumento dei consumi domestici di olio biologico e…
11/06/2024
Nei suoi spostamenti in Italia giunge a Padova, presso il centro commerciale Le Bretelle, dall’11 al 16 giugno, la Biomobile, per offrire a tutti degustazioni di prodotti biologici, show-cooking, ed esperienze con la realtà virtuale, oltre a fornire informazioni sul consumo di prodotti biologici e fare divulgazione sul biologico regionale. Si tratta del progetto di marketing sul biologico (…
11/06/2024
  Pubblichiamo i documenti contenenti gli argomenti che verranno discussi in occasione delle riunioni previste rispettivamente il 26 ed il 27 giugno per il GREX (Expert Group On Organic Production) ed il COP (Committe on Organic Production). Agenda GREX 26 giugno 2024 Agenda COP 27 giugno 2024 Fonte: Masaf
10/06/2024
Si è svolta a Ripescia (GR) la 32^ rassegna-degustazione nazionale dei vini biologici e biodinamici, con l’assegnazione di premi ai migliori prodotti italiani. I premi sono stati assegnati da una giuria formata da esperti tramite degustazione cieca, ed assegnati a molteplici categorie di prodotto. In occasione della manifestazione Legambiente ha dato anche notizia di essere entrato nel bio-…
07/06/2024
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento del 2° Bando - V annualità della Sottomisura 15.1 “Pagamento per impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima” - Tipo di intervento 15.1.1 "Pagamenti per impegni silvo-ambientali" (PSR 2014/2022). Le domande devono essere presentate entro il 1° luglio 2024. Per la compilazione e la presentazione delle domande per via…
06/06/2024
Lo scorso aprile, 18 partner europei del progetto OrganicAdviceNetwork si sono incontrati per tre giorni per pianificare i primi passi per la creazione e l'avvio di una rete europea di consulenti specializzati nel settore biologico, al fine di rafforzare i servizi di consulenza.  Creare e animare una rete europea OrganicAdviceNetwork organizzerà 30 visite incrociate con consulenti biologici…
05/06/2024
L’IFOAM Organics Europe e i suoi membri francesi hanno ottenuto il 4 giugno un accordo giudiziario per porre fine alle etichette che utilizzano il nome “Eco-score” per i prodotti alimentari, poiché può essere fuorviante per i consumatori. L’accordo è stato siglato con l’istituzione pubblica francese per la transizione ecologica, ADEME, che aveva avviato l’etichetta nel 2021, e la piattaforma di…
05/06/2024
In occasione della odierna Giornata mondiale dell’Ambiente, che quest’anno si focalizza sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”, FederBio pone l’accento sull’importanza della transizione agroecologica per preservare la fertilità dei terreni e il patrimonio ambientale per…
05/06/2024
Il Gruppo Davines – azienda attiva nel settore della cosmetica professionale con i marchi per l’haircare Davines e per lo skincare,  certificata B Corp dal 2016 – annuncia l’apertura delle candidature per la prima edizione del Premio The Good Farmer Award 2024. L’iniziativa è la prima in Italia che premia gli agricoltori che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’…
03/06/2024
L’articolo fornisce dettagliate informazioni sul progetto “Biolevo – Sostenibilità dell’olio evo biologico”, che coinvolge aziende olivicole biologiche, o aziende che intendono convertirsi, in un percorso di formazione e informazione che analizza il settore dalla produzione in campo fino all’immissione del prodotto sul mercato. Scopo del progetto è la valorizzazione del settore. Gestito dall’…