Agrumi bio: in Sicilia superato il 25% di aree dedicate, ma consumi ancora bassi

Il Corriere Ortofrutticolo riporta un dettagliato resoconto del seminario “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo” (vedi news Sinab QUI) che si è svolto venerdì 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale. 

"Made in Nature": l’agricoltura biologica italiana a Copenaghen con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca

Il 25 ottobre, l’Admiral hotel di Copenaghen, (Toldbodgade 24, Copenaghen) ospiterà “Made in Nature”, un evento riguardante il settore ortofrutticolo del biologico in Europa, che offrirà un focus particolare sulle opportunità di mercato tra Italia e Danimarca. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca, “Made in Nature” si compone di due sessioni: la prima parte è informativo – educativa ed è caratterizzata da un workshop in cui si analizzano vari aspetti del settore.

Internazionalizzazione del BIO Made in Italy – Focus Cina - 20 novembre

Si svolgerà il 20 novembre, a partire dalle ore 10.30 in diretta streaming, l’evento che rientra nelle iniziative di ITA.BIO, la prima piattaforma a supporto dello sviluppo strategico del biologico Made in Italy sui mercati internazionali, promossa da FederBio e ICE, a cura di Nomisma.

La piattaforma ITA.BIO fornisce dati e informazioni utili per l’internazionalizzazione dei prodotti biologici italiani

Programma

Brescia, torna “Meglio Bio in piazza”: quattro gli appuntamenti fino all’8 dicembre

Domenica 13 ottobre, per il 12esimo anno, ritorna nel centro storico di Brescia “Meglio Bio in Piazza“, la manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra, all’insegna dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile.
Sono quattro gli appuntamenti del 2024: il 13 ottobre, il 10 novembre e l’8 dicembre in Largo Formentone, il 24 novembre in piazza della Vittoria.

Le strategie a difesa del nostro biologico, di Andrea Zaghi

L’articolo fa il punto della situazione del biologico in Europa ed in Italia, a partire dal calo dei consumi, la crescita delle importazioni, la concorrenza sleale, la Corte dei Conti Ue che ha espresso di recente preoccupazioni per quel che riguarda il sostegno della Commissione al settore. Si parla anche del marchio bio italiano per il quale è stato bandito un concorso di idee. L’articolo si può leggere QUI

Biologico, un gigante con i piedi d’argilla, di Angelo Frascarelli

L’autore dell’articolo effettua un excursus a tutto campo sul settore biologico in Italia che, dal punto di vista dei consumi, dopo quattro anni di stagnazione, vede segnali di ripresa nei consumi. L’incremento delle superfici ad agricoltura biologica, rilevato dal rapporto “Bio in cifre 2024” di ISMEA e SINAB, è stato spinto anche dalle strategie dell’Unione europea, Green Deal e “Farm to Fork” e dalla Pac 2023-2027.

"NaturaSì" compie 40 anni: grande festa all’azienda agricola San Michele di Cortellazzo (Jesolo)

Quarant’anni di attività all’insegna dell’agricoltura biologica e biodinamica e del rispetto per l’ambiente e le persone. L’azienda, nata nel 1985 come una piccola bottega cooperativa a Conegliano Veneto, è oggi uno dei principali attori europei nel settore biologico, con oltre 300 aziende agricole collegate, 320 punti vendita e una base di clienti fedeli che supera le 300 mila persone. Questo ha voluto festeggiare NaturaSì assieme a tantissime persone giunte da ogni parte d’Italia.