Data inizio
19 Mag 2022
News

E’ online il Rapporto Bio Bank 2021, come sempre tante pagine (92) ricche di dati, informazioni e infografiche che ognuno può liberamente consultare.

Il colpo di coda di un coccodrillo può essere altrettanto pericoloso delle sue fauci. Così la pandemia da Covid-19 con la sua lunga coda sindemica che incrocia emergenza sanitaria, economica, ambientale e sociale, come ha spiegato Richard Horton, caporedattore della prestigiosa rivista medica The Lancet. Una battaglia in corso da due anni su scala planetaria, mentre in Ucraina, nel cuore dell’Europa, si scatena una nuova guerra con una scia infinita di distruzione, dolore, crescenti difficoltà nel reperimento delle materie prime e costi stellari per l’energia.Con questo scenario sotto gli occhi potrebbe apparire fatuo fare il punto sul biologico in Italia, appena il 3,4% dei consumi agroalimentari. Se non fosse che il biologico fa parte della soluzione, non del problema. Se non fosse che il biologico è centrale nella transizione ecologica. Se non fosse che l’Unione Europea punta a dimezzare l’utilizzo di pesticidi, ridurre del 20% quello di fertilizzanti e triplicare le superfici bio arrivando al 25% entro il 2030, contro l’8% del 2019.

L’Italia continua a restare tra i leader del bio, con un mercato che vale 7,5 miliardi di euro nel 2021, export compreso. E, proprio per fotografare il ruolo trainante del nostro Paese nel panorama internazionale del bio, questo 15° Rapporto Bio Bank si apre con un’ampia carrellata di dati strutturali e di mercato europei e mondiali (dati Fibl-Ifoam 2019).In Europa, la grande Europa che conta 47 Paesi, non l’Unione Europea a 27, l’Italia nel 2019 si trova al primo posto per export (2,4 miliardi di euro) e aziende di trasformazione (21.419), al secondo per produttori agricoli (70.540), al terzo per vendite al dettaglio (3,6 miliardi di euro) e superfici (1,99 milioni di ettari), al sesto per quota delle superfici bio sulla Sau totale (16%). Il Rapporto prosegue con il consueto quadro nazionale tra mercato, operatori e superfici. Si aggiunge quest’anno un approfondimento sul biodinamico che vede l’Italia come primo paese esportatore al mondo di prodotti certificati Demeter e terzo produttore in Europa. Da non perdere le utili pagine finali con il panorama delle più autorevoli fonti di dati sul biologico, insieme a contributi stimolanti su crisi climatica e limiti dello sviluppo, rischi globali e transizione ecologica.

Il Rapporto, che si può scaricare a questo LINK ,  presenta i seguenti dati sul bio: 

  • Italia tra i leader - Europa 2019
  • Mercato - Europa e Mondo 2019
  • Operatori e superfici - Europa e Mondo 2019
  • Mercato - Italia 2012-2021
  • Operatori, superfici ed export - Italia 2020
  • Biodinamico - Italia e Mondo 2010-2020
  • Trend 2016-2020 per 3.705 attività bio monitorate
  • Regioni Leader 2020
  • Analisi di 6 tipologie di attività bio
  • Organismi di certificazioni e standard
  • Fonti autorevoli di dati sul bio - Italia, Europa e Mondo
  • Punti di riferimento sulla transizione ecologica.

Fonte: Bio Bank