Il progetto RELACS ha recentemente pubblicato due nuove ricerche scientifiche su promettenti strumenti e strategie di protezione delle piante per ridurre ulteriormente l'uso di input esterni e controversi, in particolare olio minerale e rame.
In condizioni eccezionali e contro parassiti specifici, come le mosche bianche (uno degli insetti più dannosi nelle serre di tutto il mondo), l'olio minerale è usato occasionalmente nei paesi dell'Europa orientale e del Mediterraneo. In un articolo intitolato "Vibrational communication and mating behavior of the greenhouse whitefly Trialeurodes vaporariorum (Westwood) (Hemiptera: Aleyrodidae)", Fattoruso et al. analizzano il ruolo dei segnali vibrazionali nel successo dell'accoppiamento. Sulla base dei loro risultati, considerano l'uso di playback vibrazionali (che interferiscono con la comunicazione di accoppiamento della mosca bianca in serra) un'opzione promettente per il controllo dei parassiti nelle serre. Indicano anche di indagare la possibilità di controllare le popolazioni di mosche bianche di serra attraverso la manipolazione comportamentale.
In diversi paesi europei, gli agricoltori usano il rame come prodotto fitosanitario. Il RELACS studia alternative per tale strumento, come il tagatosio, uno zucchero raro metabolizzato da un numero limitato di microrganismi che inibisce un ampio spettro di fitopatogeni. Nel loro articolo "Le interazioni del tagatosio con il metabolismo dello zucchero sono responsabili dell'inibizione della crescita di Phytophthora infestans", Corneo et al. hanno scoperto che le interazioni del tagatosio con il comune metabolismo dello zucchero sono una modalità d'azione chiave contro la crescita di P. infestans. Questo può rappresentare la base per l'ulteriore sviluppo del tagatosio come fungicida ecologico.
Per saperne di più su questi risultati e altre pubblicazioni scientifiche, oltre a visitare il sito web del RELACS, è possibile seguire gli sviluppi su Twitter e Facebook .
Fonte: RELACS