Data inizio
07 Mag 2013
News

Il Forum del progetto OrganicDataNetwork ha dato avvio alla discussione relativa alla trasparenza del mercato europeo dei prodotti biologici e al miglioramento delle informazioni e dei dati disponibili.  Il Forum è stato istituito per fornire una piattaforma di discussione e di scambio di idee su argomenti relativi ai dati del mercato del biologico e ha lo scopo di mettere a disposizione uno spazio web per tutti gli attori della filiera (i gestori delle banche dati, i rilevatori e i divulgatori dei dati). Attraverso il forum è possibile partecipare attivamente al network proponendo sempre nuovi temi di discussione, al fine di rendere le informazioni sull’andamento del mercato biologico più affidabili, più complete e maggiormente disponibili.

Il forum del progetto OrganicDataNetwork è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.organicdatanetwork.net/odn-organicdataforum.html

Il forum nasce in concomitanza del I° workshop europeo realizzato nell’ambito del progetto OrganicDataNetwork e tenutosi a Newbury (UK) presso l’Organic Research Centre (ORC) il 13 marzo 2013. Al workshop hanno partecipato circa 30 stakeholders di 17 paesi europei e del Marocco e della Tunisia.
I partecipanti hanno identificato i problemi inerenti alla rilevazione dei dati di mercato e hanno discusso delle opportunità di miglioramento dei dati e delle statistiche esistenti. Inoltre hanno individuato le principali aree per le quali risulta difficile ottenere dei dati di mercato completi e affidabili: le vendite al dettaglio, il commercio internazionale e i dati sui prezzi. 

Tra i principali suggerimenti proposti, evidenziamo:

  •  Rilevazione dei dati mancanti ritenuti rilevanti;
  • Armonizzazione dei metodi di rilevazione statistica dei dati del mercato dei prodotti bio e uniformazione su base europea delle definizioni e delle classificazioni delle grandezze statistiche rilevanti.
  • Opportunità di accedere ai fondi dei Programmi di Sviluppo Rurale e di altri fondi per fornire incentivi al miglioramento della rilevazione dei dati relativi al mercato bio;
  • Sviluppo di forme di specifica manualistica e assistenza tecnica nel settore della rilevazione dei dati, nonché l’istituzione di tavole rotonde nazionali per lo scambio di opinioni sulle questioni relative alla rilevazione dei dati.

Durante il workshop è stata discussa inoltre l’eventualità di rendere obbligatoria la rilevazione – da parte degli organismi di certificazione – di un numero maggiore di  dati di mercato al fine di migliorare contemporaneamente il sistema di controllo e la trasparenza del mercato.
Una sintesi dettagliata dei risultati del workshop è in corso di pubblicazione sul sito del progetto www.organicdatanetwork.net.
Il professor Raffaele Zanoli dell’Università Politecnica delle Marche, coordinatore del progetto OrganicDataNetwork, ha dichiarato: “Ci auguriamo che il forum venga usato per continuare la discussione e affrontare le sfide connesse alla rilevazione dei dati relativi al mercato biologico. Le informazioni derivanti dalle discussioni sul forum saranno la base per preparare il secondo workshop, che si terrà a Bari (Italia) il 10-11 luglio 2014, e che si focalizzerà sulle soluzioni ai problemi individuati durante il primo workshop e il forum. Incoraggiamo tutti gli attori coinvolti nella rilevazione dei dati sul mercato biologico ad aderire al forum e partecipare attivamente alla discussione proponendo nuovi temi di dibattito'.
'Il workshop ha evidenziato il ruolo cruciale del progetto nel fornire ai rilevatori dei dati una guida sui metodi di raccolta più appropriati, permettendo in tal modo di aumentare la trasparenza del mercato del bio europeo attraverso una migliore disponibilità d’informazioni”.
Il professor Zanoli ha inoltre aggiunto “Sono felice di annunciare che uno dei prossimi prodotti del progetto cercherà di soddisfare questa esigenza degli attori coinvolti nel mercato del biologico: una presentazione multimediale relativa alle ‘buone pratiche ‘ di rilevazione dati'.

Contatti
Prof. Dr. Raffaele Zanoli, Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, 60131 Ancona
Italy, Tel. +39 071 2204929, zanoli@agrecon.univpm.it, www.univpm.it
Kai Kreuzer, Bio-Markt.Info, Waldstrasse 4, 36341 Lauterbach, Germany, Tel. +49 6641 6443008, Fax +49 6641 6445189, kk@bio-markt.info, www.bio-markt.info
 
Note
(1) Il workshop è stato organizzato nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea “Data network for better European organic market information” (OrganicDataNetwork) ('Rete per una migliore informazione sul biologico”). Il progetto OrganicDataNetwork mira ad aumentare la trasparenza del mercato del biologico europeo attraverso una migliore disponibilità di informazioni di mercato nel settore, al fine di soddisfare le esigenze dei responsabili politici e gli attori coinvolti nei mercati biologici . Il progetto è finanziato nell'ambito del 7 ° Programma Quadro dell'Unione Europea per il periodo 2012-2014.
www.organicdatanetwork.net
 

Fonte: OrganicDataNetwork