Data inizio
24 Ott 2024
News

Organizzato da FiBL Svizzera e dall'Associazione internazionale dei produttori di biocontrollo IBMA, si è svolto a Basilea il 19° Meeting annuale dell'industria del biocontrollo (ABIM) 2024 che ha accolto 2040 partecipanti provenienti da 67 Paesi, sottolineando il ruolo fondamentale che il biocontrollo svolge nel garantire che l'agricoltura entro i confini del pianeta sia produttiva e redditizia. L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata da innovazioni all'avanguardia, coinvolgenti tavole rotonde con i principali legislatori e presentazioni interessanti. Inoltre, 157 espositori hanno presentato un'ampia gamma di soluzioni basate sulla natura che aiutano la catena del valore alimentare a soddisfare la crescente domanda dei consumatori di alimenti coltivati nel rispetto dell'ambiente. L'evento ha anche fornito una piattaforma per affrontare le principali sfide che gli agricoltori devono affrontare durante la transizione agricola, discutere la regolamentazione del biocontrollo e creare una rete di contatti con i colleghi del settore.

Poiché la Lettera di missione del Commissario europeo designato per la salute e il benessere degli animali Olivier Valheri fa riferimento all'“uso accelerato dei biocontrolli”, ai delegati è stato chiesto di individuare le azioni da intraprendere per contribuire alla realizzazione di questo obiettivo.

Le azioni chiave includono:

  • Dare priorità alle autorizzazioni per il biocontrollo, in modo che gli agricoltori possano disporre di prodotti subito e di nuove sostanze attive entro due anni
  • Investire nelle conoscenze sul biocontrollo, in modo che le autorità competenti abbiano le competenze e le risorse umane necessarie per effettuare le valutazioni
  • Assicurarsi che gli agricoltori facciano parte di un tavolo di concertazione, investire nello sviluppo delle competenze e incentivare l'uso del biocontrollo.
  • Attenzione agli imprenditori agricoli

Le start-up sono all'avanguardia nella realizzazione di soluzioni innovative, ma garantire i finanziamenti nelle fasi iniziali rimane una sfida, che spesso mette a rischio il potenziale di innovazione.

“Nell'odierno panorama agricolo competitivo, garantire i finanziamenti per le innovazioni è più che mai cruciale. Inoltre, dobbiamo accelerare i processi di autorizzazione in modo che gli innovatori possano permettersi di rimanere in Europa e che gli agricoltori non debbano più aspettare fino a un decennio per accedere a tecnologie di biocontrollo all'avanguardia”, afferma Jennifer Lewis, direttore esecutivo dell'IBMA.

L'importanza dell'innovazione è stata ulteriormente evidenziata da 78 presentazioni di poster e dai vincitori del Bernard Blum Award di quest'anno.

Fonte: FIBL

Parole chiave