Il momento che il settore del biologico sta vivendo è cruciale, sono in corso cambiamenti e decisioni importanti a livello sia nazionale sia europeo. L’Europa ha tracciato in modo netto il proprio percorso di sviluppo verso un’agricoltura più sostenibile trovando nel bio la strada per la sostenibilità e l’Italia nel Piano Strategico Nazionale dovrà fare altrettanto.
AIAB ha individuato su quali cardini deve essere costruita un’adeguata crescita di domanda e offerta di prodotti biologici: la formazione di agricoltori e tecnici sul nuovo Regolamento europeo (Reg Ce 84818); la giusta informazione verso tutti gli attori della filiera e i consumatori con le opportunità di sviluppo derivanti anche dell’Action Plan europeo.
Saranno poi necessarie scelte nazionali coraggiose: innalzare il budget degli ecoschemi dal 25% al 30% e puntare al 30% di SAU entro il 2027 sostenendo la crescita del bio con risorse adeguate.
Di tutto questo AIAB discuterà il prossimo 17 settembre alle 10,30 nel webinar “Il Regolamento, l’Europa e l’Italia: l’agroalimentare bio del domani”, che si svolgerà in apertura dell’assemblea annuale dei soci AIAB.
Relatori e temi:
- Emanuele Busacca, IFOAM EU Regulation Manager: parlerà del nuovo regolamento 848/18
- Elena Panichi, a capo della Unità biologico de la DG Agri della Commissione Europea: parlerà del Piano d’azione europeo
- Angelo Frascarelli, docente di Politica Agroalimentare, Università di Perugia: approfondirà il tema del biologico nel Piano Strategico Nazionale.
Coordinerà i lavori Giuseppe Romano, presidente di AIAB.
La partecipazione è libera e gratuita. QUI il link per partecipare
Per informazioni: segreteria@aiab.it
Fonte: AIAB