La West African Organic Conference (WAOC) si tiene ogni due anni in uno dei paesi dell’Africa occidentale. Ad oggi è stata ospitata dalla Nigeria, dal Benin e dal Mali.
Nel 2019, la Conferenza viene ospitata in Ghana, ad Accra, presso l'Università del Ghana, tra il 12 e il 15 novembre 2019. Sono previsti oltre 300 tra partecipanti, istituzioni governative, ONG, attori del settore provenienti dall’Africa occidentale, dal continente e dal mondo internazionale del biologico.
Durante la conferenza verranno affrontati argomenti relativa alla Ricerca, Tecnologia, Bestiame, Mercati, Mezzi Tecnici e Politiche.
Gli obiettivi della conferenza sono:
- mostrare il potenziale dell'agricoltura biologica nel contribuire alla trasformazione di economie, ecologie e mezzi di sussistenza nazionali e regionali attraverso la crescita del reddito, il miglioramento della resilienza dei sistemi e la mitigazione dei cambiamenti climatici, la sovranità alimentare e il commercio;
- condividere conoscenze, informazioni, esperienze e competenze tra tutte le parti interessate nel settore biologico
- portare in visione prodotti biologici al fine di stimolare il commercio nazionale, regionale e internazionale e collegare i produttori ai mercati
- creare consapevolezza, ottenere supporto dai responsabili politici, dagli attori del biologico e dal pubblico in generale.
IFOAM - Organics International sostiene la Conferenza attraverso il progetto Organic Markets for Development (OM4D).
Fonte: IFOAM