Data inizio
05 Gen 2023
News

Per la prima volta il mercato tedesco del biologico si è contratto. Da gennaio a ottobre 2022, le vendite di prodotti alimentari biologici sono diminuite del 4,1%, con un calo dei volumi del 5,7%. Tuttavia, si prevede che le vendite raggiungeranno i 15 miliardi di euro, 2,7 miliardi in più rispetto al 2019. Ciò significa che il mercato biologico ha mantenuto l'altissima crescita delle vendite del 22% registrata nel primo anno della pandemia.

I dati GfK- Gesellschaft für Konsumforschung mostrano che, nel 2022, i discount hanno guidato la tendenza ad acquistare prodotti biologici "più economici". Nei primi dieci mesi di quell'anno, le loro vendite di prodotti biologici sono aumentate del 14,5%. Nell'intero assortimento, le vendite di prodotti biologici sono rimaste pressoché invariate. Al contrario, le vendite dei negozi di ortofrutta, dei negozi di alimenti naturali e della vendita diretta sono calate drasticamente del 20%. (Dati AMI in base ai dati GfK).

Nei discount tedeschi, molti prodotti biologici costano quanto i loro omologhi convenzionali o sono addirittura leggermente più economici. Tuttavia, è l'immagine del prezzo, e non la sua effettiva conoscenza, a guidare i consumi. Ad esempio, durante l'estate e parte di settembre, il latte biologico era più costoso nei discount e nei negozi di alimentari rispetto ai negozi di alimenti naturali. Ciò è avvenuto dopo che Aldi ha aumentato il prezzo del latte del 50% nel giugno 2022.

Nel 2022 si è registrata una moderata attività di conversione al biologico. Ciò ha contribuito a stabilizzare i prezzi dei produttori, anche se i prezzi di alcuni prodotti biologici chiave sono aumentati. I prezzi di grano, segale e avena, ad esempio, sono aumentati di oltre il 20% l'anno scorso; il grano da foraggio del 17%. I prezzi dei produttori di latte biologico sono aumentati di oltre il 20%, passando da 0,51 a 0,62 euro/kg, quelli della carne suina del 9% e quelli della carne bovina dell'8%. I prezzi dei produttori di bestiame più vecchio, invece, sono rimasti fermi. E la tendenza al ribasso dei prezzi del farro è proseguita.

Il mercato delle uova biologiche in Germania ha subito una contrazione, con conseguente riduzione del patrimonio di galline ovaiole. Le prospettive a breve termine per l'agricoltura biologica nel 2023 devono quindi essere valutate con cautela. Tuttavia, se l'economia si riprende o i redditi dei consumatori si consolidano, la domanda dovrebbe aumentare nuovamente.

Fonte: Deutscher Bauernverband/Organic-Fresh Plaza

Parole chiave