Data inizio
06 Set 2021
Data fine
10 Set 2021
Agenda

Dal 6 al 10 settembre 2021, al Couvent des Jacobins di Rennes, più di 2.500 attori del biologico, agricoltori, ricercatori e cittadini si riuniranno per il più grande raduno biologico del mondo al fine di affrontare questioni di resilienza, trasformazione della società, rigenerazione degli ecosistemi, salute e sovranità alimentare.

Il Congresso Mondiale del Biologico offre un momento di ispirazione, condivisione e costruzione per i professionisti del biologico, così come per le persone e le strutture in transizione ecologica. L'obiettivo è quello di ispirare un cambiamento positivo attraverso lo scambio di conoscenze e di andare avanti insieme verso la costruzione di soluzioni sostenibili per un futuro migliore per tutti. Gli organizzatori sono impegnati a mantenere questa 20a edizione del Congresso Mondiale del Biologico sicura e inclusiva. A tal fine, l'OWC2021 sarà un evento sia fisico che virtuale con oltre 450 interventi.

Le sessioni plenarie del Congresso Mondiale del Biologico (OWC) 2021 saranno integrate da sei forum congressuali che si svolgeranno dall'8 al 10 settembre 2021:

  • Forum della Leadership: discutere e plasmare il futuro del movimento biologico
  • Forum degli agricoltori e dei consulenti: condivisione di conoscenze e iniziative
  • Forum della scienza: in mostra la ricerca biologica
  • Forum sulla catena di approvvigionamento e del valore: condivisione di esperienze e come affrontare le preoccupazioni dei professionisti
  • Forum sulla cultura ed educazione: discutere i fondamenti filosofici e la gestione della conoscenza del movimento biologico
  • Forum delle parti interessate: promuovere un approccio multi-stakeholder ai sistemi alimentari biologici

Agence BIO presenterà tre conferenze nel quadro di 3 di questi forum:

  • Forum della cultura e dell'educazione: l'agricoltura biologica nelle scuole
  • Forum degli stakeholder: Agence BIO come piattaforma di scambio
  • Forum catena del valore delle politiche pubbliche: come sviluppare le filiere biologiche? In diretta venerdì 10 settembre dalle 11 alle 12.30. Intervento di Laure Verdeau, direttrice dell'Agence BIO, sul fondo Avenir Bio e sul “Club dei finanziatori”, due strumenti per lo sviluppo delle filiere bio.

Opuscolo di presentazione del Congresso Mondiale del Biologico 2021 

Programma completo del Congresso Mondiale del Biologico 

Tutte le informazioni sul congresso e la registrazione a questo LINK 

Fonte: AGENCE BIO