Data inizio
07 Feb 2022
News

Le organizzazioni del biologico in Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio hanno deciso di unire le forze per stimolare le vendite di prodotti bio. Il 1° febbraio, i membri di IFOAM Organics Europe di questi paesi hanno infatti avviato un progetto basato sulla nuova politica di promozione dell'Ue per il settore lanciata in gennaio (vedi QUI la notizia SINAB). Il progetto include una campagna per i consumatori con l'obiettivo di stimolarne la conoscenza del biologico e aumentare l'impatto sulla sua crescita. Le vendite di prodotti bio saranno stimolate nei supermercati utilizzando degli "incoraggiamenti gentili" volti ad influenzare il comportamento dei potenziali acquirenti. Interventi ritenuti propedeutici per  raggiungere l’obiettivo del piano d'azione della Ce volto ad avere almeno il 25% dei terreni agricoli dedicati alla produzione biologica entro il 2030. Oltre ad aumentare la consapevolezza e la fiducia nel certificato biologico europeo con riferimento anche al suo logo, la campagna mira a raggiungere una maggiore quota di mercato del bio in tutti e quattro i paesi.

La maggior parte dei paesi europei incontra lo stesso problema: un gruppo relativamente piccolo di consumatori sembra responsabile della maggior parte dell’acquisto di prodotti biologici, mentre il prezzo gioca sempre un ruolo importante, perché il biologico è percepito come costoso. E le ricerche di mercato indicano che, pur se la maggior parte dei consumatori dice di voler comprare biologico, spesso non lo fa. E’ possibile così parlare di un divario fra intenzione e comportamento.

Applicando questi “incoraggiamenti”" nei supermercati e nei loro dintorni, il cliente viene inconsciamente accompagnato nella sua scelta, nel momento e nel luogo dell'acquisto. Precedenti esperienze pilota hanno già dimostrato che cambiando solo piccole cose sugli scaffali dei supermercati, questo può già fare un'enorme differenza nelle vendite di prodotti biologici.

Lavorando insieme, piuttosto che da soli, e con il sostegno della Commissione europea,  i quattro paesi mirano ad aumentare l'impatto delle rispettive campagne e la crescita delle vendite. Con la concessione del sussidio, i paesi si sentono sostenuti dalla Commissione europea nella scelta di questo approccio congiunto.

Fonte: Ifoam Organics EU