Data inizio
25 Lug 2018
News

Si è svolta Svizzera per l’assemblea generale di Demeter International, dove è stato eletto un nuovo presidente, Helmy Abouleish, leader della Comunità SEKEM in Egitto, che incarna perfettamente il nuovo indirizzo per lo sviluppo organizzativo di Demeter International. Come sottolinea Alois Lagader, presidente di Demeter Italia,  a 21 anni dalla sua fondazione, Demeter sta diventando un’associazione di enti di certificazione che, oltre a proteggere il marchio, possa sostenere attività di ricerca e formazione per lo sviluppo in tutto il mondo dell’associazione stessa. Il nuovo presidente si è impegnato a sostenere questa la visione olistica del movimento biodinamico.

L’Assemblea ha anche adottato nuovi standard per l’allevamento, mentre i gruppi di lavoro hanno discusso il futuro delle attività di standardizzazione, certificazione, formazione, marketing e politiche istituzionali. Durante le sessioni tematiche è stato reso noto quanto è in corso in vari paesi, incluso il lavoro che  Demeter porta avanti in Italia, in particolare riguardo alla formazione degli agricoltori.

In Svizzera è stata anche approvato l’ingresso in Demeter International dell’associazione biodinamica indiana : i membri effettivi salgono così a 19, più 4 membri ospiti. Complessivamente in tutto il mondo sono certificati Demeter più di 187.000 ettari, 5.387 aziende agricole e 979 trasformatori. Numeri in crescita, indice del fatto che il metodo biodinamico conferma la sua efficacia per la tutela degli agricoltori, per la salute terreni e per la salvaguardia del Pianeta.

A livello italiano, Demeter Italia ha di recente provveduto, attraverso un’assemblea straordinaria dei soci,  all’approvazione di modifiche allo statuto  dell’associazione e di nuove linee guida

Fonte: Demeter Italia