La rivista della Rete Rurale Nazionale, Pianeta PSR, pubblica un articolo dedicato al progetto “ALL Organic”, che ha promosso una rete di aziende agricole in Basilicata per produrre e valorizzare frumento duro biologico originato dal cosiddetto Materiale Eterogeneo Biologico (MEB), ovvero da una semente che esprime un’alta diversità genotipica e fenotipica nello stesso campo.
Scritto in collaborazione da esperti del CREA, l’articolo racconta le principali tappe del progetto: lo sviluppo del MEB, la richiesta del suo riconoscimento ufficiale, la diffusione del seme tra le aziende agricole e il coinvolgimento degli operatori della filiera, e le nuove opportunità che offre per il settore biologico. In particolare, il progetto si distingue per il carattere innovativo di questa semente, reso possibile grazie al nuovo Regolamento Ue sull’agricoltura biologica.
Il lavoro svolto rappresenta anche un punto di partenza per iniziative future, come il progetto “ALL FACTS”, recentemente approvato nell’ambito della Partnership Europea sull’Agroecologia, e la creazione di un gruppo operativo regionale dedicato al MEB.
L’articolo si può leggere QUI
Fonte: Rete Rurale Nazionale