Progetto Core Organic: Farmer Consumer Partnership

Coordinatore: 
Istituto di ricerca: 
Ente finanziatore: 
MiPAAF
Data inizio: 
01/05/2007
Data fine: 
01/10/2010

Identificare le iniziative di successo in ogni paese partner e analizzare le strategie di comunicazione fondate sul concetto di Responsabilità Socialed’Impresa” (RSI) con un’analisi di casi studio.
Sperimentare gli argomenti di comunicazione più promettenti sul comportamento dei consumatori in tutti i paesi partner con diversi approcci metodologici
Sviluppare esperimentare innovative strategie di comunicazione per promuovere il posizionamento di imprese agricole biologiche che utilizzano gli argomenti della RSI nel mercato dei prodotti biologici
Il progetto intende sviluppare  e sperimentare strategie di comunicazione innovative per promuovere il posizionamento di imprese agricole biologiche che utilizzano gli argomenti della RSI nel mercato dei prodotti biologici. Differenti approcci analitici sono utilizzati per studiare i diversi aspetti culturali e comportamentali dei consumatori di 5 paesi europei, partner del progetto. Uno strumento concettuale multidisciplinare consentirà diintegrare i diversi contesti della ricerca relativi a ciascun partner e di illustrare le prospettive deglistakeholder e attori del mercato. Un’analisi di casi studio permetterà di identificare gli argomenti di RSI e le iniziative di successo in ogni paese partner. La sperimentazione degli argomenti di comunicazione più promettenti sul comportamento dei consumatori in tutti i paesi partner sarà realizzata con diversi approcci metodologici. Gli argomenti di comunicazione più promettenti saranno utilizzati per la creazione di nuovi strumenti di comunicazione(etichette, poster, brochure..). Questi strumenti saranno valutati dai consumatori nel corso di numerosi focus group al fine di identificare gli argomenti di comunicazione più adatti al miglioramento dell’immagine dei prodotti biologici e della disponibilità a pagare per tali prodotti da parte dei consumatori.

Padel, S. and K. Gössinger (2008) (Eds.): Farmer Consumer Partnerships.Communicating ethical values:     aconceptual framework. CORE Organic Project Series Report.in  http://orgprints.org/11028/01/CORE_FCP_Vol1_Final_31_July.pdf

Zander, K. and U. Hamm (2008): Communication of ethical values in organic farming. Paper presented at the IFOAM conference, 16-20June, 2008, Modena. In http://orgprints.org/14001/

 

Identificare le iniziative di successo in
ogni paese partner e analizzarele strategie di comunicazione fondate sul concetto di Responsabilità
Socialed’Impresa” (RSI) con un’analisi di casi studio

Sperimentare gli argomenti di comunicazione più promettenti sulcomportamento dei consumatori
in tutti i paesi partner con diversi approccimetodologici

Sviluppare esperimentare innovative
strategie di comunicazione per promuovere ilposizionamento di imprese agricole biologiche che
utilizzano gli argomentidella RSI nel mercato dei prodotti biologici

Il progetto intendesviluppare  e sperimentare strategie
dicomunicazione innovative per promuovere il posizionamento di imprese agricolebiologiche che
utilizzano gli argomenti della RSI nel mercato dei prodottibiologici. Differenti approcci analitici
sono utilizzati per studiare i diversiaspetti culturali e comportamentali dei consumatori di 5 paesi
europei, partnerdel progetto. Uno strumento concettuale multidisciplinare consentirà diintegrare i
diversi contesti della ricerca relativi a ciascun partner e di illustrare le prospettive
deglistakeholder e attori del mercato. Un’analisi di casi studio permetterà diidentificare gli
argomenti di RSI e le iniziative di successo in ogni paesepartner. La sperimentazione degli
argomenti di comunicazione più promettentisul comportamento dei consumatori in tutti i paesi partner
sarà realizzata condiversi approcci metodologici. Gli argomenti di comunicazione più
promettentisaranno utilizzati per la creazione di nuovi strumenti di comunicazione(etichette,
poster, brochure..). Questi strumenti saranno valutati daiconsumatori nel corso di numerosi focus
group al fine di identificare gliargomenti di comunicazione più adatti al miglioramento
dell’immagine deiprodotti biologici e della disponibilità a pagare per tali prodotti da partedei
consumatori.

Pubblicazioni: 


Padel, S. and K. Gössinger (2008) (Eds.): Farmer Consumer
Partnerships.Communicat
ing ethical values:     aconceptual
framework. CORE Organic Project Series Report.
in 
http://orgpr
ints.org/11028/01/CORE_FCP_Vol1_Final_31_July.pdf

Zander, K. and U. Hamm (2008):
Communication of ethical values
in organic farming. Paper presented at the IFOAM conference, 16-20June, 2008,
Modena. In
http://orgprints.org/14001/

Economia:

Recensioni: 
Info varie: 

<br />