ECOBERRIES - “Innovative and eco-sustainable processing and packaging for safe and high quality organic berry products with enhanced nutritional value"

Coordinatore: 
Partecipanti al progetto: 
Istituto di ricerca: 
Ente finanziatore: 
MiPAAF PQAI I - Uff. Agr. Biol.
Data inizio: 
15/02/2015
Data fine: 
14/02/2018

Obiettivi generali:

a) L'obiettivo generale del progetto è quello di individuare soluzioni tecnologiche di trasformazione finalizzate ad aumentare la sicurezza, la qualità complessiva e il valore nutrizionale di frutti di bosco biologici, adattando tecnologie tradizionali a quelle richieste per i prodotti biologici.

b)Individuare nuove tecnologie finalizzate ad estendere in modo naturale la shelf-life di frutti di bosco freschi e processati al fine di ottenere prodotti ad elevato valore aggiunto.

c) Selezione delle tecnologie e sistemi di lavorazione sulla base del loro impatto ambientale.

Breve descrizione del progetto:

Individuazione di soluzioni tecnologiche innovative finalizzate ad aumentare la sicurezza, la qualità complessiva, il valore nutrizionale e la shelf-life di frutti di bosco da agricoltura biologica, adattando tecnologie tradizionali a quelle richieste per i prodotti biologici.

 

Risultati attesi (descrizione, divulgabilità, applicazioni):

- Conoscenze degli effetti dei processi tecnologici adottati sulla qualità nutrizionale e sicurezza dei prodotti studiati

- Identificazione di soluzioni di packaging biodegradabile e/o ottenuti da risorse naturali ottimali per estendere la shelf-life dei frutti di bosco e frutti a bacca biologici.

- Individuazione delle tecnologie “mild” migliori per l’ottenimento di frutti di bosco disidratati ad elevate caratteristiche funzionali e sensoriali

Trasferibilità e potenziali fruitori dei risultati:

Le conoscenze acquisite stimoleranno aziende produttrici e trasformatrici a migliorare la qualità dei prodotti oggetto delle ricerche e di conseguenza aumenteranno la loro attrattività e richiesta da parte dei consumatori.

Produzioni:

Tecniche: