vite

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Italiano

Progetto LIVESEED: propagazione di vino e frutta biologica in Germania e Svizzera

Esperti di aziende sementiere, agricoltori biologici, consulenti agricoli, ricercatori e formatori agricoli possono ora leggere un rapporto su una visita virtuale in Germania e Svizzera sulla propagazione del vino e della frutta biologici.

Italiano

Progetto Differ: diversità, fertilità e resilienza nel biologico e nel biodinamico

Un articolo su TerraèVita firmato da Cesare Pacini, informa del progetto Differ, finanziato dal Mipaaf, il cui scopo è quello di definire pratiche agro-ecologiche per l’implementazione della sostenibilità in sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite e olivo.

Italiano

Giornata mondiale della biodiversità: l’impegno del FEM per il biologico

Vite, melo e piccoli frutti sono le tre le “collezioni” che la Fondazione Edmund Mach intende rendere protagoniste il 22 maggio, giornata internazionale della biodiversità.

Italiano

Fondazione Fojanini incontri sull'agricoltura biologica

La Fondazione Fojanini in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio organizza una serie di incontri di carattere tecnico

La Fondazione Fojanini organizza incontri della durata di circa due ore con un taglio prettamente tecnico,  consigliati in particolare a chi è già operatore del settore o intende avvicinarsi al mondo del biologico. L’ingresso è libero a tutti gli interessati.

Qui di seguito date e ora degli incontri: 

Italiano

Toscana: atti regionali per il biologico.

La Giunta Regionale della Regione Toscana ha emanato la delibera  n. 1057 del 13 dicembre 2010 relativa all’applicazione del D.M. 30 luglio 2010 - riguardante le disposizioni per l'attuazione del regolamento  (CE) n. 710/2009 sulla produzione di animali e di alghe marine dell'acquacoltura biologica - e del D.M n. 18354 del 27 novembre 2009 - contenente le disposizioni per l'attuazione dei regolamenti  (CE) n. 834/2007, n. 889/2008, n. 1235/2008, riguardo alla facoltà di avvalersi della possibilità di introdurre il regime di deroga previsto dall’allegato II punto 6 del Reg.

Non definito

PRO.VI.SE.BIO - PROTEZIONE DELLA VITE E DELLE SEMENTI IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

U.O. 1 CRA - Centro di ricerca per la Patologia Vegetale, (CRA-PAV), Roma
Resp. Anna La Torre 
 
U.O. 2 CRA - Unità di Ricerca per i Proces. dell’Indus. Agro-Alim, (CRA-IAA), Milan
Resp. Roberto Lo Scalzo
 
U.O. 3 CRA - Unità di Ricerca di Ing. Agraria, (CRA-ING Monterotondo – RM) 
Resp. Paolo Menesatti
 
U.O. 4 CRA  - Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale (CRA-PAV), Roma
Resp. Luca Riccioni
 
Abbonamento a vite