Vino

Guida Bio, presentata la nuova edizione

La guida riservata al vino è il primo e unico format nel panorama nazionale a occuparsi esclusivamente di prodotti derivanti da agricoltura Biologica certificata o in conversione. 

E’ stata presentata la nuova edizione di Guida Bio riservata al vino. Alla Guida Vino 2021 seguirà, nei prossimi mesi anche la guida all’Olio Extravergine di Oliva Bio 2021.

Italiano

“L’esperienza TERRITORI BIO: dalla nascita dei biodistretti alla propulsione di un biologico territoriale”

Si terrà venerdì 27 novembre 2020 sulla piattaforma Zoom dalle ore 17:00 un incontro in cui si parlerà dei biodistretti nella promozione del dualismo biologico e locale, degli strumenti a supporto del lavoro dei biodistretti sul territorio, dei risultati e delle prospettive dei biodistretti, e di esperienze vinicole sui Colli Euganei.

Il programma completo si può scaricare QUI

Fonte: FIRAB

Italiano

“Quanto vale la sostenibilità?”

Sabato 24 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 20.00 presso la Cantina Sociale Opitergium Vini (Via Dalmazia 2) a Oderzo (TV) si svolge il convegno “Quanto vale la sostenibilità?” un evento di Territoribio organizzato da Biovenezia.

Biovenezia, il più grande biodistretto del vicino Veneto esteso tra le province di Venezia e Treviso, è stato costituito nel 2016 dalla spinta propulsiva di agricoltori biologici e cittadini già presenti nel territorio, sempre più interessati ai dibattiti sulla sostenibilità e alla tutela della salute e dell’ambiente.

Italiano

“Douja D’Or” 2020

Il Piemonte del vino, tra Consorzi ed Istituzioni, fa squadra e riparte nell’era post Covid da uno dei suoi eventi storici, che diventa più lungo e diffuso, coinvolgendo anche oltre 110 ristoranti e locali del territorio: sarà così la “Douja d’Or” 2020, tra Asti ed il Monferrato patrimonio Unesco, con la regia della Camera di Commercio di Asti, Piemonte Land of Perfection, guidata da Matteo Ascheri, che riunisce 14 Consorzi del vino del Piemonte, e ancora con la partnership dei Consorzi dell’Asti e del Moscato d’Asti e del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, tra gli altri, e la

Italiano

Nota n. 9030427 del 29 luglio 2020

Chiarimenti sull’applicazione del DM 309 sui fosfiti.

DM 309 sui fosfiti: la nota di chiarimento del Mipaaf

Pubblichiamo la Nota n. 9030427 del 29 luglio 2020 nella quale l’Ufficio Agricoltura Biologica del Mipaaf fornisce alcuni chiarimenti relativamente all’applicazione di un fattore di trasformazione per il vino nel caso dei limiti previsti dal DM 309/2011 per l’acido fosforoso.

Nota n. 9030427 del 29 luglio 2020

Fonte: Mipaaf

Italiano

“LMR fosfiti nel vino biologico: i passi avanti del nuovo decreto”: un webinar il 3 agosto

Si svolgerà il 3 agosto alle ore 11.00 il webinar, organizzato e promosso da Unione Italiana Vini-FederBio, “LMR fosfiti nel vino biologico: i passi avanti del nuovo decreto”. Sarà presente anche il CREA.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Vino