suolo

Il campionamento del suolo in profondità rivela che il compost è la chiave del sequestro del carbonio

L'agricoltura biologica utilizza letame e compost anziché fertilizzanti sintetici e nuove ricerche hanno scoperto che ciò può aiutare a mitigare i cambiamenti climatici. Uno studio recente pubblicato sulla rivista Global Change Biology ha evidenziato che l'uso del compost è fondamentale per lo stoccaggio del carbonio a lungo termine negli strati profondi del suolo. L’ammendamento del suolo con input biologici come colture di copertura e compost è un'importante strategia per portare più carbonio nel suolo.

Italiano

Rapporti IPCC e Eea sull’uso dei suoli: agricoltura biologica ed agroecologia ridanno fertilità al terreno e catturano CO2, di Antonio Cianciullo

Il noto giornalista specializzato in tematiche ambientali Antonio Cianciullo ha scritto sul sito di “Cambia la terra” un interessante articolo per l’avvio della settimana di Fridays for future. Dal punto di vista dei numeri, scrive Cianciullo,  la situazione è sconfortante: nonostante gli impegni, le dichiarazioni e la riconversione green di una parte del mondo produttivo, le emissioni di gas serra continuano a crescere a livello globale.

Italiano

Trentino: viticoltura bio, comparto in crescita: + 20 % nel 2018. Buona la difesa attuata contro peronospora e oidio

E’ un comparto in continua espansione quello della viticoltura biologica, cresciuto in un solo anno in Trentino ben del 20 per cento. I dati dell’Ufficio per le produzioni biologiche della Provincia autonoma di Trento parlano chiaro: la superficie del vigneto biologico a fine 2018 ammontava a 1162 ettari, 193 in più rispetto al 2017.

Italiano

Fondazione E. Mach: presentazione prove sperimentali in viticoltura e frutticoltura biologica

Si svolgeranno presso l’ Aula Magna Fondazione Mach, Via E. Mach 1 a San Michele all'Adige (TN) due giornate dedicate alla presentazione di prove sperimentali in viticoltura e frutticoltura biologica.  Per la viticoltura l’evento è previsto mercoledì 7 agosto alle ore 9.00. Il programma è il seguente:

9.00  Introduzione alla giornata e presentazione delle attività dell’Unità Agricoltura Biologica nel 2019
          Roberto Zanzotti - Unità Agricoltura Biologica FEM-CTT

Italiano

“Il respiro della terra”: in Toscana si parla di biodinamico

Si prepara ad essere un importante momento di incontro la manifestazione “Il respiro della terra” organizzata dall’associazione “La Grande Via”, fondata da Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute.

Italiano

Frutticoltura biologica: nuove informazioni sugli sviluppi attuali grazie alle prove sperimentali

Ha avuto luogo in agosto, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, il tradizionale appuntamento con la presentazione delle attività e dei risultati conseguiti nel settore della frutticoltura biologica. Oltre 200 gli interessati che hanno preso parte all‘iniziativa per informarsi sulle nuove conoscenze e sugli sviluppi di questo settore in forte crescita in Italia.

Italiano

Nuovo studio: gestire i frutteti in biologico migliora la qualità del suolo

Un nuovo studio sulla rivista Pedosphere ha rilevato che la gestione in biologico dei frutteti migliora la salute del suolo. In Spagna i ricercatori hanno confrontato la salute del suolo in agrumeti gestiti con tre sistemi diversi: biologico, agricoltura no-till con diserbanti e agricoltura con lavorazione del terreno convenzionale.

Italiano

Suolo: l’utilizzo dell’agricoltura biologica aumenta la presenza di micronutrienti

Un nuovo studio pubblicato sull'International Journal of Current Microbiology and Applied Sciences ha rilevato che l'agricoltura biologica è legata a una maggiore salute del suolo e a livelli più elevati di micronutrienti rispetto all'agricoltura convenzionale. I ricercatori hanno prelevato campioni di suolo da aziende biologiche e convenzionali in 11 distretti di Haryana, in India.

Italiano

Nuova ricerca: l'agricoltura biologica può aiutare a ridurre l'inquinamento da azoto

Un’importante nuova ricerca dell'Università della Virginia, realizzata  in collaborazione con lo statunitense “Organic Center”, mostra che l'agricoltura biologica può aiutare a ridurre l'inquinamento da azoto su scala globale.

Italiano

IFOAM: un concorso internazionale di idee sulle pratiche sostenibili

L’IFOAM lancia a livello internazionale un concorso a premi  su proposte “biodiversity-friendly” in grado di ridurre la perdita di biodiversità, prevenire il degrado del suolo e nutrire la popolazione in crescita del pianeta.

Italiano

Pagine

Abbonamento a suolo