sondaggio

Studio BÖLN: “Percezione degli agricoltori biologici nella comunità di paese”

BÖLN, il programma tedesco per l'agricoltura biologica e altre forme di agricoltura sostenibile ha promosso uno studio che ha esaminato per la prima volta quanto positivamente gli agricoltori biologici si sentano accettati e integrati nel loro paese ed a chi chiedano consiglio per la loro attività.

Italiano

Un sondaggio di ‘Organic Farm Knowledge’, la piattaforma di scambio online per l'agricoltura e la scienza biologiche

La piattaforma online ‘Organic Farm Knowledge’ lancia un sondaggio tra gli agricoltori biologici per sapere la loro opinione circa gli sforzi attuati dal progetto per migliorarla. Il feedback aiuterà ad ottimizzarne la facilità d'uso e la sua utilità. Le risposte possono essere inviate fino al 10 luglio.

Il sondaggio è online fino al 10 luglio ed è disponibile QUI anche in italiano.

Italiano

Il bio oltre il Covid. Un’analisi del sondaggio Firab durante il lockdown

Luca Colombo, segretario generale della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica), analizza in un intervento il sondaggio fatto dalla Fondazione durante il Covid-19 tra gli agricoltori biologici.

Che la pandemia abbia messo sotto stress il sistema economico come quello nervoso è lapalissiano. Che un effetto collaterale sia dunque quello di far emergere incoerenze tra i gratificanti risultati di mercato e un sofferente cahier de doléances è dunque solo apparente contraddizione.

Italiano

OLTREBIO, filiera etica del Parmigiano-Reggiano biologico: la newsletter di maggio, un sondaggio tra i produttori

La diversificazione della produzione e la creazione di nuovi segmenti di mercato capaci di conferire valore aggiunto ai prodotti è un tema sempre più discusso nell’ambito agro-zootecnico. Da qui l’idea del piano di innovazione OltreBio di realizzare un nuovo prodotto nel settore dei formaggi stagionati DOP (Parmigiano Reggiano biologico), che permetta di soddisfare nuove fasce di consumatori sia sul mercato italiano sia all’estero, garantendo elevati standard di benessere animale durante tutte le fasi di allevamento pur rimanendo sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Italiano

FIRAB: un sondaggio tra le aziende bio per l’impatto del COVID-19

FIRAB, la Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, assieme ad AIAB, a fronte dell'emergenza sanitaria COVID-19, ha avviato un monitoraggio per verificare l’impatto dell'epidemia sulle aziende biologiche e biodinamiche, ritenendo importante iniziare a comprendere le conseguenze di questa crisi sul piano economico, produttivo e sociale, nonché morale, e prefigurare l’evoluzione dei comportamenti di consumo degli italiani e dei clienti stranieri.

Italiano
Abbonamento a sondaggio