servizi eco-sistemici

Incontro TP Organics a marzo: "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture"

TP Organics estende un invito alla conferenza "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture", che si terrà il 23 marzo 2021 online, organizzata congiuntamente dai progetti EU Horizon 2020 ReMIX e DIVERSify per promuovere l'adozione delle colture intercalate (o consociazioni) e la fornitura dei loro servizi ecosistemici in Europa. 

Italiano

Ricerca: pratiche agricole diversificate migliorano simultaneamente i servizi di più ecosistemi senza compromettere le rese

Sostenere la biodiversità non è solo un principio dell'agricoltura biologica, ma i servizi ecosistemici che la biodiversità può fornire agli agricoltori sono anche la gestione dei parassiti, la salute del suolo e la qualità dell'acqua invece di input come pesticidi e fertilizzanti chimici.

Italiano

Progetto BETBIO sulla difesa per la barbabietola da zucchero in biologico: un webinar al termine della seconda annualità

Il progetto BETBIO, “Messa a punto di strumenti innovativi di difesa ad elevata sostenibilità ambientale per la barbabietola da zucchero in agricoltura biologica” (capofila CO.PRO.B. – ITALIA ZUCCHERI, finanziato con la DGR 736/2018 della Regione Veneto nell’ambito della Misura 16 del PSR), a conclusione  della sua seconda annualità, intende portare all’attenzione di tutti il lavoro svolto e i primi risultati raggiunti.

Italiano

Un numero speciale di Sustainability su "Il Sistema di allevamento sostenibile e biologico"

La rivista ad accesso aperto "Sustainibility" ospiterà nel 2021 un numero speciale dedicato al " Sistema di allevamento sostenibile e biologico ". Guest editor saranno il Prof. Dr. Enrico Sturaro, Dipartimento di Agronomia Alimenti Risorse naturali Animali e Ambiente (DAFNAE) - Università di Padova, Italia, e il Prof. Dr. Stefano Bovolenta, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali, Università di Udine, Italia.

Italiano

AGROCAMBIO - Sistemi e tecniche AGROnomiche di adattamento ai CAMbiamenti climatici in sistemi agricoli BIOlogici

Obiettivi generali:

L’obiettivo generale sarà mettere a punto nei dispositivi sperimentali previsti, tecniche colturali innovative di adattamento ai cambiamenti climatici per colture orticole, riso, uva da tavola e frumento duro. In particolare con il progetto Agrocambio si intende:

Abbonamento a servizi eco-sistemici