Seminativi

Webinar “Green Deal europeo e gestione del rischio nella filiera biologica”

“La filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici: un progetto per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica del sistema agricolo regionale” propone un webinar martedì 26 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 su conti colturali, gestione del rischio e gli orientamenti della nuova Politica Agricola Comune nell’ambito del Green Deal europeo. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare - Sottomisura 1.2 - PSR Marche 2014-2020. Il programma è il seguente:

Saluti e introduzione

Italiano

“Le grandi colture bio nell’UE”: una pubblicazione di “Agence Bio”

L’Agence Bio, agenzia francese per la promozione e lo sviluppo del biologico, ha dato alle stampe una interessante pubblicazione che permette di situare la produzione francese nel suo contesto europeo. Nel 2017 oltre 6,6 milioni di ettari di seminativi nel mondo sono stati coltivati biologicamente (con un aumento dell'8,4% rispetto al 2016, e 71,3% rispetto al 2012): quasi 4,5 milioni di ettari di cereali, 1,2 milioni di ettari di colture oleaginose e 952.000 ha di proteaginose e leguminose.

Italiano

Biodiversity2food: un incontro al SANA di Bologna

Organizzato dal Consorzio Marche Biologiche nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2.

Italiano

Valorizzazione dei seminativi biologici: un convegno nelle Marche

Si svolgerà nel pomeriggio del 6 giugno p.v.  a Senigallia (AN) un incontro  su “La filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici: dalla coltivazione alla commercializzazione - Un progetto per migliorare la sostenibilità ambientale del sistema agricolo regionale.

Il programma prevede le seguenti relazioni:

“Gli obiettivi ambientali della nuova Politica Agricola Comune (PAC)”
Francesco Solfanelli - Università Politecnica delle Marche

Italiano

“La filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici”.

Si svolge giovedì 20 dicembre nella sala convegni del ristorante Al Lago di Fossombrone (PU) il convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche per migliorare la competitività del sistema agricolo regionale. Il titolo: “La filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici: dalla coltivazione alla commercializzazione. Un progetto per migliorare la competitività del sistema agricolo regionale”.

Italiano

Marche: il progetto “Biodiversity2food” si presenta

ConMarcheBio, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Crea di Foggia e il Cermis di Tolentino (MC), organizza il 19 ottobre un incontro a Sirolo (AN) per presentare il progetto “Biodiversity2food”. Inserito nel contesto del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2.

Italiano

In Fieragricola si parla di seminativi biologici

Alla Fieragricola (Verona, 31/1- 3/2/2018) la rivista l’Informatore Agrario organizza il 3 febbraio, alle ore 10.30, un breve workshop dedicato al tema: “Seminativi biologici, vera opportunità?”. La crescita dell’interesse verso la coltivazione in biologico dei seminativi è giustificata dal miglior riconoscimento in termini di prezzo delle produzioni, ma sul bilancio va messa in conto la minore produttività. Ottimizzare le agrotecniche e stilare un conto economico sono operazioni basilari per chi intende intraprendere questo percorso.

Italiano
Abbonamento a Seminativi