sementi

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Progetto CONSEMI: un’indagine della FIRAB su omologhe filiere cerealicole

La coltivazione e l’utilizzo di vecchie (o antiche) varietà di cereali ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, specie nelle piccole aziende che praticano l’agricoltura biologica. Si tratta di materiale genetico con notevoli caratteristiche di biodiversità: il loro utilizzo, sia dal punto di vista agronomico che nella fase di trasformazione, richiede preparazione e conoscenza.

Italiano

Agricoltori custodi, risorse genetiche locali e commercializzazione delle sementi

La Regione Veneto ha realizzato una pubblicazione sulle sementi di varietà da conservazione, utilizzate in particolare in agricoltura biologica. La commercializzazione di sementi di varietà da conservazione è una delle principali problematiche legate alla conservazione e diffusione delle risorse genetiche locali.

Italiano

FIBL: un gran numero di eventi al BioFach 2020

Alla Fiera di Norimberga FIBL, l'istituto Svizzero per la Ricerca in agricoltura biologica, si presenta anche quest’anno con un nutrito numero di eventi, che avranno luogo durante tutti i giorni del BioFach.

L’elenco completo può essere scaricato QUI

Fonte: FIBL

Italiano

Basilicata: XII giornata della biodiversità regionale

Si celebra lunedì 18 novembre a Rotonda (Potenza) la Giornata della biodiversità regionale, un’iniziativa che quest’anno si centra sul progetto “FiNoPom: caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di fico, di nocciolo, di melo e di pero della Basilicata”. Il nutrito programma della giornata prevede un mercatino della biodiversità agricola del Pollino, con mostra e scambio dei semi di antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione; e laboratori della biodiversità di interesse agricolo e regionale.

Italiano

Chiamata a …raccolto: scambio di sementi e mercatino bio in Veneto

Si svolge il 16 e 17 novembre a Rasai di Serene del Grappa (Belluno) una fiera di esposizione e scambio di sementi “antiche”, riproducibili e non manipolate, condivisione di conoscenze, saperi e buone pratiche. Come da tradizione ci sarà un ampio spazio dedicato allo scambio delle sementi, con la presenza di varie realtà italiane e straniere che si occupano di salvaguardia della biodiversità e della sua diffusione.  Non mancherà il mercatino in cui aziende –per lo più locali- esporranno e venderanno i loro prodotti biologici ottenuti anche da sementi antiche.

Italiano

IFOAM EU alla ricerca di esperti europei di sementi per il suo gruppo di lavoro ad hoc

IFOAM EU rinnova il proprio gruppo di esperti sulle sementi e i relativi termini di riferimento. A tale scopo richiede ad esperti di sementi (biologiche) di proporsi per poter far parte del gruppo. Chi è interessato può candidarsi entro l’11 novembre 2019. La piena partecipazione ai gruppi di esperti è riservata ai membri di IFOAM UE, ma i non membri possono fare domanda come osservatori.

Italiano

Nota n. 70081 dell'8 ottobre 2019

Gruppo Esperti Produzione Biologica e Comitato Produzione Biologica (COP) tenutisi a Bruxelles in data 12-13 settembre 2019

COP ed Expert Group: i documenti delle ultime due riunioni

Pubblichiamo la nota n. 70081 dell’8 ottobre 2019 relativa ai temi trattati durante le riunioni del Gruppo Esperti Produzione Biologica e Comitato Produzione Biologica (COP) tenutesi a Bruxelles in data 12-13 settembre 2019. E’ inoltre disponibile il Summary Record della riunione del COP svoltasi a Bruxelles il 14 e 15 ottobre u.s.

Nota n. 70081 dell’8 ottobre 2019 (COP ed Expert Group del 12-13 settembre 2019)

Italiano

Pagine

Abbonamento a sementi